Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
==Storia==
 
==Storia==
   −
Nel 1917 la [[Waterman]] riorganizzò tutta la sua produzione introducendo un nuovo [[Waterman Standard Numbering System|sistema di numerazione]] per identificare tutti i suoi modelli. Con questo nuovo sistema tutte le penne prodotte dall'azienda venivano contraddistinte tramite un numero, usualmente di tre cifre. Dopo quelle realizzate semplicemente in [[ebanite]] i modelli più diffusi e significativi sono probabilmente quelli rivestiti in [[sterling|argento massiccio]] identificati dalla cifra 4 nella colonna delle centinaia, e con [[caricamento a levetta]], identificato dalla cifra 5 nella colonna delle decine, a cui perciò erano assegnati numeri nella forma [[Waterman 45x|45x]].  Dato che la misura più venduta per i pennini era la numero 2, fra le penne di questa serie il modello più comune era la [[Waterman 452]], a cui si affiancano poi le misure maggiori.  
+
Nel 1917 la [[Waterman]] riorganizzò tutta la sua produzione introducendo un nuovo [[Waterman Standard Numbering System|sistema di numerazione]] per identificare tutti i suoi modelli. Con questo nuovo sistema tutte le penne prodotte dall'azienda venivano contraddistinte tramite un numero, usualmente di tre cifre. Dopo quelle realizzate semplicemente in [[ebanite]] i modelli più diffusi e significativi sono probabilmente quelli rivestiti in [[sterling silver|argento massiccio]] identificati dalla cifra 4 nella colonna delle centinaia, e con [[caricamento a levetta]], identificato dalla cifra 5 nella colonna delle decine, a cui perciò erano assegnati numeri nella forma [[Waterman 45x|45x]].  Dato che la misura più venduta per i pennini era la numero 2, fra le penne di questa serie il modello più comune era la [[Waterman 452]], a cui si affiancano poi le misure maggiori.  
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
Riga 9: Riga 9:  
===Materiali===
 
===Materiali===
 
   
 
   
Le penne di questa serie erano realizzate in [[ebanite]] con [[overlay|rivestimenti]] in argento massiccio, in diverse lavorazioni. Le finiture ed il fermaglio in metallo cromato o laminato in oro; i pennini erano in oro a 14 carati.  
+
Le penne di questa serie erano realizzate in [[ebanite]] con [[overlay|rivestimenti]] in [[sterling silver|argento massiccio]], in diverse lavorazioni. Le finiture ed il fermaglio in metallo cromato o laminato in oro; i pennini erano in oro a 14 carati.  
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===