Wyvern Fountain Pen Company

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search


Benché non sia rinomata come gli altri, la Wyvern è uno dei più antichi ed importanti produttori di stilografiche inglesi, ed essendo stata fondata come fabbrica nel 1895, può forse essere considerato come il primo vero produttore di stilografiche inglese: la De La Rue infatti non iniziò una vera produzione se non con la nascita della Onoto nel 1905 e la Swan all'epoca era ancora americana.

Nonostante la sua rilevanza l'azienda ha finito comunque per avere un ruolo minore in quanto si distinse per la produzione di penne di fascia bassa e per conto di terzi. La sua produzione non si caratterizzò mai per nessuna innovazione tecnica particolarmente significativa, ma la produzione restò di buon livello, per spegnersi negli anni '60 con l'avvento della penna a sfera.

Wyvern
Pubblicità marca
Foto marca
Brevetti

Storia

La Wyvern venne fondata nel 1895 a Leicester dai fratelli David, Alec e Alfred Finburgh come The Finburgh Bros,[1] la produzione iniziale consisteva in una penna con caricamento a contagocce denominata The Wyvern, che poi divenne il nome dell'azienda che in un secondo tempo venne ribattezzata come Wyvern Fountain Pen Co. Ltd. I primi modelli erano dotati di alimentatore superiore e di buona qualità ed oggi sono molto rari.

Nel 1929 Alfred Finburg si ritirò dall'attività,[2] lasciando tutto in mano ai fratelli Alec e David.

Da finire.

Nel dopoguerra si distinsero per una produzione di penne rivestite in pelle, iniziata all'incirca nel 1948.

Da finire.

Cronologia

Anno Avvenimento
1895 l'azienda viene fondata da David Finburgh, Alfred Finburgh, Alec Finburgh a Leicester come The Finburgh Bros
1928 l'azienda inizia ad usare il suo nome sui pennini
1929 Alfred Finburgh lascia la Wyvern, restano i fratelli Alec e David
1948 l'azienda introduce le Wyvern 707
1955 l'azienda termina le attività

Riferimenti esterni

  • [1] Gli articoli sulla marca.
  • [2] Discussione su FPN.
  • [3] Altra discussione su FPN.
  • [4] Discussione su FPnuts.

Note

  1. benché vengano menzionati i primi due, in un brevetto (nº GB-283677) del 1926, compare anche Alfred Finburgh, che pochi anni dopo lasciò l'azienda.
  2. come segnalato su FPN dall'utente Flounder questo è quanto risulta da una registrazione nella gazzetta ufficiale inglese.