Artus Numbered Models
Storia
La storia della produzione della Artus è praticamente ignota, per mancanza di informazioni storiche al riguardo, per alcuni modelli, come la Favorit, vengono in aiuto delle pubblicità, ma per molti, identificati solo da un codice numerico, si sa ben poco. Si sono raccolte le pochissime informazioni relative a questi modelli in questa pagina, assumendo un inizio della produzione nel 1945, intendendo il dopoguerra per via delle loro caratteristiche stilistiche, ma trattasi di assunzione totalmente arbitraria e senza nessun riscontro fattuale.
Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1952, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.
Caratteristiche tecniche
La principale caratteristica innovativa di queste penne è l'uso di una resina plastica a stampo, per il resto si tratta di una penne ordinarie prevalentemente con caricamento a stantuffo e sezione con finestra di trasparente per la visualizzazione dell'inchiostro. Il cappuccio è con chiusura a vite.
Materiali
Le Artus indicate in questa pagina erano realizzate in plastica a stampo di ottima qualità, la azienda infatti si può considerare uno dei pionieri in Germania nell'introduzione delle resine plastiche nella fabbricazione di penne stilografiche. Le finiture e la clip erano in metallo dorato.
Sistema di riempimento
Le penne sono dotate prevalentemente di un sistema caricamento a stantuffo realizzato in plastica di ottima qualità, e dotato di finestre di visualizzazione del livello di inchiostro poste nella parte bassa del fusto, vicino alla sezione.
Versioni
Si sono raccolte in questa pagina una serie di modelli diversi accomunati dall'essere identificati con un codice numerico. Sono noti i seguenti modelli:
- Artus 41: modello leggermente affusolato con terminazione tronco-conica del fusto, clip ad anello esterno e jewel conico sulla testa del cappuccio, veretta singola. Clip con incisione della marca Artus in verticale sulla parte alta leggermente più larga, linee dritte leggermente convergenti su una terminazione squadrata. Pennino in acciaio dorato con foro d'areazione tondo marcato "Artus", "Iridium Point" su due righe, "93". Finestre di visualizzazione dell'inchiostro sulla parte bassa del fusto, a profilo di pasticca. Stampigliatura "Artus" "Made in Germany" sul fusto, numerazione e misura del pennino sul fondello. Vedi queste foto.
- Artus 42e: modello affusolato con forme ogivali, clip montata ad anello con testina a cupola, veretta singola. Clip con la parte alta più larga e rilievo dritto al centro, al di sotto del quale è posta incisione della marca Artus in verticale, linee dritte leggermente convergenti su una terminazione squadrata. Pennino scoperto in acciaio dorato. Finestre di visualizzazione dell'inchiostro sulla parte bassa del fusto, a oblò. Stampigliatura "Artus" "Made in Germany" sul fusto, numerazione e misura del pennino sul fondello. Vedi questa foto.
- Artus 50f: modello affusolato con forme ogivali, clip montata ad anello con testina a cupola, veretta singola. Clip con la parte alta più larga e rilievo dritto al centro, al di sotto del quale è posta incisione della marca Artus in verticale, linee dritte leggermente convergenti su una terminazione squadrata. Pennino coperto in acciaio dorato. Finestre di visualizzazione dell'inchiostro sulla parte bassa del fusto, di forma rettangolare. Stampigliatura "Artus" "Made in Germany" sul fusto, numerazione e misura del pennino sul fondello. Vedi questa foto.
Colori
Non è nota una lista di colori, venne senz'altro usata la plastica nera, ma sono presenti varianti in altri colori (a tinta unita).
Pennini
Non si dispone di informazioni specifiche relative ai pennini.
Misure
Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.
Versione | Lunghezza | Altre misure: lunghezze, diametri, pesi |
---|---|---|
41 | 13 cm cm | Lunghezze: 12 cm cm fusto; 6,2 cm cm cappuccio e 14,2 cm cm calzata. Diametri: 11 mm mm fusto e 13 mm mm cappuccio. |
42e | 13,3 cm cm | Lunghezze: 12 cm cm fusto e 15,5 cm cm calzata. Diametri: 12 mm mm fusto e 13 mm mm cappuccio. |
50f | 13,8 cm cm |
Riepilogo delle informazioni disponibili
Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.
Cronologia
Riferimenti esterni
- [1] Sito sulla storia della ditta
- [2] Presentazione sul forum di una Artus 41
- [3] Presentazione sul forum di una Artus 42e ed una Lamy 620e
- [4] Presentazione sul forum di una Artus 42e ed una Lamy 620e
- [5] Presentazione sul forum di una Artus 160
- [6] Presentazione sul forum di una Artus 43
- [7] Presentazione sul forum di una Artus 23
Note
Materiale disponibile
Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.