Europa

Da FountainPen.
Versione del 25 nov 2020 alle 01:13 di FuzzyBot (discussione | contributi) (Aggiornamento come da nuova versione della pagina di origine)
Jump to navigation Jump to search

Marchio italiano, su cui si hanno pochissime notizie storiche. Nota per la produzione di rientranti laminate in oro a 18 carati (marcatura 18 K.R.) di ottima fattura, con bellissime decorazioni a sbalzo o in filigree. Il marchio Europa è riportato sia sulla penna che sul pennino. Non è noto una data certa di inizio della produzione, assumeremo arbitrariamente il 1930 ad uso della cronologia.

Non è chiaro se il marchio fosse legato ad una azienda autonoma o ad una produzione effettuata da parte di altri. Le poche fonti documentali disponibili originano dai cataloghi Cesare Marinai, in cui questo marchio compare insieme ad altri riconducibili alla produzione dei Fratelli Cavaliere. La produzione venduta da Marinai riporta esplicitamente il punzone CM. La produzione si è estesa anche al dopoguerra, con esemplari a pennino carenato con rivestimento in metallo laminato (come in questo esempio).

Materiale disponibile:

… risultati successivi