Oxford
Oxford |
---|
Pubblicità marca |
Foto marca |
Il marchio "Oxford" venne utilizzato a più riprese dalla Eversharp per la sua produzione economica. La prima comparsa avvenne all'incirca dalla fine degli anni '20, quando venne usato per alcuni modelli flat-top di fascia bassa, forse rimanenze della produzione più economica fatta per terzi (come quella per i corsi di stenografia per la Gregg's Shorthand).
All'incirca intorno al 1931 venne invece introdotta la prima versione della Wahl Oxford un modello che riprendeva lo stile e le forme il precedente modello Equipoised, ormai soppiantato dalla Doric e dalle sue varianti. Questa prima variante, in sostanza quasi identica alle versioni più economiche della Equipoised, era marcato Wahl Oxford sulla clip, ma identificato anche nelle stampigliature sul fusto, con lo stesso nome, a cui veniva aggiunto il sottotitolo: "by the makers of Eversharp". Una seconda versione, con forme più bombate ed una clip appiattita, venne introdotta nel 1936
Infine una terza versione del modello, con il pennino intercambiabile Select-O-Point venne introdotta sul mercato all'incirca nel 1939. Insieme a queste versioni, citate nel catalogo del 1939 la Wahl Oxford Special, con finestra trasparente per la visualizzazione dell'inchiostro, e la Wahl Oxford Regular, identica alla precedente ma senza finestra. Non sono note ulteriori versioni della penna o dell'uso del marchio.
Riferimenti esterni
- [1] Raccolta di informazioni su FPN
- [2] Altra discussione su FPN sulla storia delle Wahl Oxford
- [3] Altra discussione su FPN sulla storia delle Wahl Oxford
- [4] Pagina sul sito dismesso Penoply
- [5] Presentazione di una Eversharp tarda in stile Wahl Oxford
- [6] Presentazione di una Wahl Oxford prima serie
- [7] Presentazione di una Wahl Oxford seconda serie
- [8] Presentazione di una Wahl Oxford "Select-O-Point"
Note