Produttori minori americani

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Le notizie raccolte in questa pagina sono estremamente frammentarie ed imprecise. Esse infatti sono il risultato di ricerche su internet relative a produttori minori su cui si hanno pochissime informazioni. Ho cercato di riassumere quanto mi pareva si potesse ricavare dai pochi dati, spesso fra loro contradditori, trovati in documentazione, testi e pagine web.

Aikin Lambert

Storia

La Aikin Lambert nacque a New York nel 1864 dalla unione di due gioiellieri, James Cornelious Aikin ed Henry Lambert, che unirono le forze per entrare sul mercato, allora nascente, degli strumenti di scrittura. La loro produzione iniziale era concentrata su matite e cannucce per pennini, realizzate in metalli preziosi. Intorno al 1880 iniziarono a commercializzare le prime penne stilografiche, come agenti della Wirt.

La Aikin Lambert iniziò a produrre una propria linea di penne nel 1890. Si trattava di buone penne di realizzazione convenzionale con riempimento a contagocce, costruite in ebanite cesellata o in ebanite fiammata. Erano invece di particolare pregio i modelli realizzati con rivestimenti in metalli preziosi (argento ed oro), che rientrano senza dubbio fra le penne di maggiore qualità prodotte in quel periodo.

Agli inizi del secolo la Aikin Lambert iniziò produrre alcuni modelli a riempimento automatico, a partire da modelli Safety, e sperimentando poi vari altri sistemi di riempimento; produssero una penna con caricamento a stuzzicadenti dotata di una clip staccabile che poteva essere usata per il riempimento, nel introdussero 1907 una penna che usava una sorta di caricamento a pompetta, ed utilizzarono anche lo sleeve filler).

Fin dai primi anni del 1900 la Aikin Lambert venne influenzata e trattenne rapporti molto stretti con la vicina Waterman, per conto della quale produceva le matite meccanche, e da cui venne assorbita nel 1920, diventandone una sottomarca. La produzione comunque proseguì per alcuni anni: all'inizio vennero prodotti modelli in ebanite sostanzialmente identici agli analoghi della Waterman, ma anche modelli in celluloide di buona qualità.

Negli anni successivi la qualità delle penne Aikin Lambert iniziò a degradare progressivamente, e negli anni '30 la produzione venne sostanzialmente limitata alla realizzazione delle linee di penne più economiche; il prestigio del marchio andò così a ridursi progressivamente fino alla definitiva scomparsa dello stesso.

Riferimenti esterni

Corona

Storia

La Corona è stata fondata a Janesville nel 1923 da Samuel Corona, un precedente impiegato della Parker, che si mise in proprio nella produzione di penne, sull'onda del successo ottenuto da quest'ultima che portò alla nascita di una serie di concorrenti. La ditta passò però sotto la direzione di George W. Gilman nel 1927; questi era un valente inventore che fondò diverse attività. Nel 1929 la ditta si trasferì a Libertyville in Illinois. La produzione, come per molti altri produttori minori, cessò agli inizi degli anni '30 per gli effetti della grande depressione del 1929.

Le penne della Corona sono caratterizzate da un particolare sistema di riempimento a pulsante di fondo, variante di quello usato dalla Parker in cui il sacchetto di gomma che contiene veniva compresso da una barra spostata non attraverso la rotazione del fondello, usato anche in altri modelli di penne di produttori minori dell'epoca.

Le penne del primo periodo sono realizzate in ebanite nera, fiammata e nera con incisioni. In un secondo periodo l'azienda adottò la celluloide per le estremità della penna mantenendo il corpo in ebanite, mentre gli ultimi modelli vennero realizzati interamente in celluloide nei colori verde marmorizzato, grigio e verde striati e rosso e nero.

Dato il breve periodo di attività tutte le penne della Corona sono di interesse collezionistico.

Riferimenti esterni

Cross

Storia

La A. T. Cross è stata fondata nel 1881

Riferimenti esterni

Diamond

Storia

La Diamond viene fondata

Riferimenti esterni

  • nessuno significativo

Eclipse

Storia

La Eclipse venne avviata a San Francisco nel 1903 da Marx Finstone, e da Joseph Tully, un rivenditore di Chicago. Nella seconda metà degli anni '20 ditta acquisì la Keene Pen Co. ed aprì impianti produttivi a New York ed Alington. La sede principale era a New York, prima in Houston St. e poi nel palazzo Chrylser. Nel 1925 venne aperta a Toronto una filiale canadese come azienda indipendente, posseduto a due terzi da Marx Finstone, ed un terzo da Joseph Tully.

Con la morte di Marx Finstone nel 1929 Joseph Tully e David Klein divennero co-proprietari di tutti gli assetti, sia statunitensi che canadesi, nel 1933. Nel 1962 l'azienda statunitense viene assorbita da quella canadese, ed in seguito ceduta. In questo periodo cessa la produzione di penne e la Eclipse resta tutt'oggi come produttore di oggetti di merchandising (penne a sfera ed altra cartoleria) di scarso valore.

La Eclipse produsse penne di qualità medio alta, sia in ebanite che in celluloide, ed è in particolare nota per modelli flat top con caricamento a levetta di grandi dimensioni. La ditta si distingueva per una clip abbastanza singolare, disegnata da David Klein. L'azienda era solita marcare le levette, e la clip, ma non il fusto della penna. Alcune versioni hanno un pennino marcato Eclipse altre montavano pennini generici. L'azienda produsse anche penne economiche con le sottomarche Marxton e Park Row.

Riferimenti esterni

  • nessuno significativo

LeBoeuf

Storia

La LeBoeuf viene fondata a Springfield, Massachusettes nel 1921 da Frank LeBoeuf, Edward E. LeBoeuf, Leroy J. Learned, John H Williams and Eugene E. LeBoeuf. Già dal 1919, prima della fondazione come società di capitali, l'azienda aveva brevettato un metodo per produrre fusti e cappucci da tubi di materiale, invece che dalla trapanazione di cilindri pieni, questo consentì all'azienda di utilizzare materiali diversi rispetto agli altri produttori, rendendo le penne particolarmente raffinate nell'aspetto.

L'azienda è stata probabilmente il primo produttori ad introdurre sul mercato penne realizzate in celluloide, fin dall'inizio degli anni '20 (c'è chi fa risalire i primi esperimenti nella produzione di fusti di penne con tale materiale al 1919). Le stilografiche della LeBoeuf vennero prodotte eclusivamente con caricamento a levetta fino a circa il 1930, quando venne introdotto un ingegnoso sleeve filler, accessibile con lo scorrimento della sezione inferiore del corpo penna.

Le penne della LeBoeuf sono di alta qualità e non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle prodotte dai marchi più famosi delle Big Four. La ditta però non riuscì ad essere altrettanto innovativa nelle strategie commerciali e nella gestione di impresa, e fallì nel 1933 cessando la produzione.

Riferimenti esterni

  • nessuno significativo

Morrison

Storia

La Morrison

Riferimenti esterni

  • nessuno significativo

A. A. Waterman

Storia

Le origini della A. A. Waterman sono abbastanza incerte, la fondazione dell'azienda viene fatta risalire agli ultimi anni dell'800 (indicativamente nel 1897) ad opera di Arthur Waterman. L'attività iniziale è fatta risalire a Boston o dintorni, con la produzione di penne abbastanza convenzionali con riempimento a contagocce.

A questo stesso periodo è attribuita la produzione di penne con la giunzione spostata a metà penna, che consentiva di limitare i rischi di perdite di inchiostro dovuti alla scarsa tenuta della stessa; ponendo la giunzione a metà penna infatti consentiva, al prezzo di ridurne la capacità, di evitare che l'inchiostro fosse in costante contatto con la stessa e potesse fuoriuscire.

All'inizio del 1900 Arthur Waterman raggiunse un accordo commerciale con William G. Frazer e Hobart W. Geyer, già attivi nella produzione di stilografiche a marca Lincoln, e la produzione venne spostata a New York. Intorno al 1902 Frazer e Geyer acquisirono il brevetto per il caricamento a torsione (n. 744.642 attribuito a Harry W. Stone).

Intorno al 1907 però il sodalizio fra Frazer e Geyer ed Arthur Waterman e si spezzò, e nella susseguente causa legale quest'ultimo venne escluso dalla società, che però mantenne tutti i marchi ed i brevetti e continuò le attività sempre sotto il nome di A. A. Waterman Co.. Nel 1912 la compagnia venne querelata per abuso di marchio di fabbrica dalla omonima ed ben più nota Waterman che allora era il maggior produttore mondiale di stilografiche. La A. A. Waterman Co. perse la causa, e fu costretta a marchiare tutte le sue penne con il nome completo di Arthur A. Waterman e riportare la dicitura Not Connected with the L. E. Waterman Company.

Nel 1913 la azienda venne rifondata come società di capitali in West Virginia con il nome di The Modern Pen Company. In questo periodo iniziò anche la produzione di alcuni modelli con caricamento a levetta. Nel 1920, in seguito ad una crisi finanziaria, tutti gli assetti societari vennero venduti ad un gruppo di investitori di Chicago, che trasferirono la produzione in quella città cambiando nome alla società in Chicago Safety Pen Company, pur mantendo la produzione di penne ade

Riferimenti esterni

Wearever

Storia

La Wearever viene fondata

Riferimenti esterni

  • nessuno significativo