Restauro di una Conway Stewart 388
La Conway Stewart 388 è una penna in celluloide dotata di caricamento a leva laterale, come tante penne di questo tipo il sacchetto interno risulta pietrificato ed è necessario procedere alla sostituzione. Tale operazione non presenta particolari difficoltà o l'uso di particolari strumenti, tuttavia nel testo ed in alcune fotografie sono stati indicati i nomi dei particolari anche in lingua inglese al fine di facilitare una eventuale ricerca di informazioni/ricambi sul web.
Operazioni preliminari
Prima di procedere con la sostituzione del sacchetto, conviene mettere la penna a bagno, sia per eliminare i residui di inchiostro, sia per ammorbidire vecchi pezzi di gomma che potrebbero rendere difficoltoso lo smontaggio. Per questo valgono sempre le indicazioni riportate alla pagina consigli generali per il ripristino di stilografiche. Nel caso in questione bisogna tuttavia prestare attenzione all'inserto nero sulla sommità del cappuccio, essendo questo fatto di ebanite una prolungata immersione può provocare l'ossidazione del materiale con un conseguente viraggio del colore verso un marrone chiaro.
L'inserto è semplicemente avvitato all'interno del cappuccio ed ha anche la funzione di tenere in posizione la clip; per rimuoverlo conviene lavare ripetutamente solo l'interno del cappuccio con acqua in modo da sciogliere residui di inchiostro. Successivamente, con l'aiuto di un asciugacapelli o altri strumenti, si può riscaldare il cappuccio nella zona della filettatura (fig. 2), in modo che il cappuccio stesso si dilati leggermente facilitando così lo smontaggio. Durante il riscaldamento è necessario far ruotare il cappuccio nel flusso di aria calda in modo da distribuire uniformemente il calore sul fusto.
Una volta smontato l'inserto di ebanite e la clip (fig.3), si può immergere il cappuccio e la penna per facilitare le successive operazioni.
Rimozione della sezione pennino/alimentatore
La rimozione della sezione dal fusto è un'operazione molto semplice; la sezione è inserita e tenuta in posizione nel fusto tramite frizione. Per la rimozione è sufficiente riscaldare il fusto nella zona vicino la sezione (fig. 4) in modo che quest'ultimo si dilati leggermente, dopodiché basta tirare compiendo contemporaneamente lievi movimenti rotatori in entrambi i versi in modo da aiutare la rimozione. E' bene fare attenzione nella torsione, evitando movimenti troppo ampi che potrebbero danneggiare la penna.
Work in progress.......