Restauro di una Waterman 5116
La Waterman Waterman 5116, anche nota come Waterman Ink-Vue è una penna in celluloide con un sistema di caricamento assimilabile ad un sistema a pompetta con sfiatatoio (il bulb filler), in cui si usa una levetta per azionare un meccanismo che va a premere sul gommino.
Esistono due versioni del sistema di Ink-Vue, questa pagina tratta del restauro del modello Waterman 5116, riconoscibile dal fusto costruito in un unico pezzo; qualora il fusto fosse costituito da due pezzi, si tratta del modello Waterman 84, per il quale la procedura è diversa.
Per il restauro di questo modello sarà necessario creare un attrezzo e un sacchetto specifici, prima di procedere al restauro oltre agli attrezzi descritti alla pagina materiali ed attrezzature, assicurarsi di avere i seguenti oggetti:
- Sacchetti di gomma n°20
- O-ring misura 7x1 mm
- Tre tubi di ottone, lunghi almeno 6":
- N°1 tubo 11/32", spessore della parete ~0.014"
- N°1 tubo 3/16", spessore della parete ~0.014"
- N°1 tubo 1/4" (per questo tubo va bene qualsiasi materiale.
Prima di iniziare a smontare la penna, è bene mettere la penna a bagno, sia per eliminare i residui di inchiostro, sia per ammorbidire vecchi pezzi di gomma che potrebbero rendere difficoltoso lo smontaggio. Per questo valgono sempre le indicazioni riportate alla pagina consigli generali per il ripristino di stilografiche.