Parker 51 Aerometric - Sostituzione del Tubetto
WORK IN PROGRESS!!!!
Smontando il gruppo alimentazione di una Parker 51 Aerometric, a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino, portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in fig. 1. In questo caso, anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto, quasi certamente raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.
Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le Parker 51 aerometric presentano il tubetto metallico in argento (sterling silver), ma solo i primi modelli. In seguito fu sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perché è importante sostituirlo?
La funzione del breather tube (traducibile in tubetto di sfiato o sfiatatoio) è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" secondo quanto scritto nel brevetto originale (nº US-2612867). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la Parker 51 poteva "volare" senza problemi fino a 25.000 piedi (circa 7.620 m).
I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.[1]
Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed)
Per togliere il residuo di tubetto dal portapennino (vedi fig. 2), avremo bisogno di una punta da trapano con diametro 1 mm. Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nella plastica del portapennino come illustrato nella fig. 3. Come sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta alcuna.
Cerchiamo di fare avanzare la punta all'interno del tubetto di 3 o 4 mm per garantirci una buona tenuta meccanica. Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in fig. 4.
Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per non scottarvi le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (Breather tube) dovrebbe uscire come in fig. 5.
Note
- ↑ Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato (nº US-2612867).
note mie da sistemare: " Parker Service Manual No. 6996-E instructs, “Make sure the tube and its side orifice are not plugged.” A modern-day restorer must likewise ensure that the tube is intact and that the vent hole is clear. It is the author’s hope that this exploration has made the whole topic of venting in the Parker “51” is a bit clearer, too."
Parker Service Manual No. 6996-E ( https://www.pencollectorsofamerica.com/index.php/library/pcaccent-archive/cat_view/80-reference-materials/63-parker/69-1941-1955-51?start=20)