Stilografica usata: cosa fare
Questa pagina nasce con l'intento di dare, a chi è nuovo in queste esperienze, delle semplici indicazioni di massima su cosa fare quando si entra in possesso di una stilografica usata. Insomma una "linea guida" che ognuno potrà plasmare in funzione della propria esperienza e necessità.
La pagina sarà così strutturata: si parte da una penna sconosciuta appena arrivata e si segue una linea logica che toccherà un po tutti gli aspetti inerenti la stilografica: dalle sue parti costituenti fino alla loro manutenzione (dove questo è possibile). Ovviamente ci saranno dei rimandi a pagine del wiki che trattano più dettagliatamente determinati problemi. Come sempre, ricordate che se una cosa non si rende necessaria, non è il caso di farla, perché, come disse Einstein (Crozza), "l'universo è in espansione....ma per le minchiate c'è un limite!"
Arrivo ed Osservazione
Oggi sono entrato in possesso di una "Adler" Teleskop (vedi Fig.1).
La prima cosa da fare in questo caso è quello di spendere un poco di tempo per osservare la penna e quindi cercare di capire se presenta dei problemi visibili, la gravità di questi problemi ed in quale sequenza affrontarli.
Dall'osservazione della penna si capisce a prima vista che è una stilografica di origine tedesca. Per sapere qualcosa in più sulla casa costruttrice e per una eventuale datazione, generalmente, ci si dovrà appoggiare al wiki od al Web.
La presenza di una finestrella per l'inchiostro e l'ogiva al fondo del corpo (vedi Fig.1) suggeriscono che, quasi certamente, il sistema di ricarica è a pistone. Se ci fosse stata l'ogiva sul fondo, ma NON la finestrella, si sarebbe potuto pensare anche ad un sistema di ricarica a pulsante. In ogni caso, l'osservazione della penna serve anche a determinare quale sistema di ricarica sia utilizzato. In funzione del sistema di ricarica si dovranno prestare delle diverse attenzioni. (per avere una panoramica sui sistemi di ricarica e per meglio individuarli, vedi caricamento).
Quindi, ho provato a ruotare delicatamente l'ogiva per capire se si trattava (come poi si è rivelata) una copertura o se era la manopola di azionamento del pistone. Dal momento che si è svitata agevolmente e senza opporre resistenza, ho capito che era la copertura della manopola del pistone (vedi Fig.2). Se non si conosce da quanto tempo è ferma la penna ed il suo stato interno (pulita? con residui di inchiostro? etc.) NON conviene azionare il pistone finché la sua guarnizione non è stata almeno bagnata per qualche ora. Questo ha un duplice scopo: permettere ad un eventuale inchiostro secco nel serbatoio di ammorbidirsi(e quindi di evitare degli stress meccanici al pistone) e di permettere al materiale della guarnizione di, eventualmente, riprendersi. Ma di questo ne parleremo ancora. Per ora tenete presente che è meglio NON azionare il pistone.
Continuando con l'analisi visiva, si può notare che il pennino in acciaio