LUS

Da FountainPen.
Versione del 25 feb 2016 alle 01:40 di FuzzyBot (discussione | contributi) (Aggiornamento come da nuova versione della pagina di origine)
Jump to navigation Jump to search
LUS
Pubblicità marca
Foto marca
Altri documenti
Brevetti
Marchi

La LUS venne fondata nel 1929[1] a Saronno da Umberto Legnani, un esperto operaio meccanico, con la moglie Giuseppina Carnelli, quando licenziato a causa degli effetti della recessione decise di mettersi in proprio a produrre pennini e altro materiale di cancelleria. Il marchio LUS (sigla di Legnani Umberto, Saronno) venne registrato nel 1931.[2] L'attività partì dalla produzione di pennini in acciaio, ma nel 1934 circa, in corrispondenza di un cambio di sede, iniziò una produzione di stilografiche, anche se l'attività principale restava la produzione di pennini e materiale da cancelleria.

Fountain pens production became a major activity in the postwar period, with the production of both high-end and economic pens. In particular, the company was one of the first, indeed probably the first, to start in 1948 ballpoint pens manufacturing; the 1950 Retracto model is one of the first reversed point. The company also possessed a patent (nº US-2902978) from 1955 (awarded in 1959) for a cartridge with a metal ball inside that would facilitate the ink flow. Having established a good position in the new market, the company had a great success in the following years.

The main production is still for school and economical low-end pens, sold by tobacconists, stationers and even vending machines. The company is still doing business as Mondial LUS Spa.

External references

Notes

  1. come riportato sulla relativa scheda nel sito del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese.
  2. la data è riportata su questa scheda, ma nel database dell'Archivio Centrale dello Stato il primo marchio riconducibile a Umberto Legnani è del 1935 (Reg. Gen. N. 50842), e l'unica registrazione del marchio, presente come "Lus Milano", è del 1951 (Reg. Gen. N. 104100).