Differenze tra le versioni di "Abalone"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Redirect alla pagina Materiali#Celluloide)
 
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT [[Materiali#Celluloide]]
+
[[File:1937-Sheaffer-Lifetime-Feathertouch.jpg|thumb|upright|Pubblicità del 1937 con una [[Balance]] in celluloide ''abalone''.]]
 +
Benché sia il nome di una mollusco, l'''Haliotis Linnaeus'', noto anche come orecchio di mare, dalla conchiglia dotata di un caratteristico interno iridescente, questo è anche il nome con cui viene normalmente identificato uno specifico materiale usato dalla [[Sheaffer]] con la linea [[Balance]], costituito da [[celluloide]] con inserti di [[madreperla]] (estratti da questo tipo di conchiglie), affine al [[Pearltex]] della [[Carter]], ma prodotto solo in versione nera, sia scura che semitrasparente.
  
 +
Per le penne prodotte con questo materiale la [[Sheaffer]] ottenne anche uno specifico brevetto di design ({{Cite patent|US|D092212}}). Non è noto con precisione l'anno di introduzione sul mercato, il brevetto è del [[1934]], ma la traccia più antica è quella di un set penna/matita meccanica con questo materiale che compare illustrato in [[:File:1936-06-Sheaffer-Balance-Visulated.jpg|questa pubblicità]] del giugno del [[1936]].
 +
<noinclude>
 +
==Brevetti correlati==
 +
{{ListaBrevettiFeature|Abalone}}
 +
==Materiale disponibile ==
 +
{{FeatureMaterialGallery|Abalone}}
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 +
[[Category:Materiali]]
 +
[[Category:Materiali di fantasia]]
 +
[[Category:Sheaffer]]
 +
</noinclude>

Versione attuale delle 03:07, 22 feb 2023

Pubblicità del 1937 con una Balance in celluloide abalone.

Benché sia il nome di una mollusco, l'Haliotis Linnaeus, noto anche come orecchio di mare, dalla conchiglia dotata di un caratteristico interno iridescente, questo è anche il nome con cui viene normalmente identificato uno specifico materiale usato dalla Sheaffer con la linea Balance, costituito da celluloide con inserti di madreperla (estratti da questo tipo di conchiglie), affine al Pearltex della Carter, ma prodotto solo in versione nera, sia scura che semitrasparente.

Per le penne prodotte con questo materiale la Sheaffer ottenne anche uno specifico brevetto di design (nº US-D092212). Non è noto con precisione l'anno di introduzione sul mercato, il brevetto è del 1934, ma la traccia più antica è quella di un set penna/matita meccanica con questo materiale che compare illustrato in questa pubblicità del giugno del 1936.

Brevetti correlati

Materiale disponibile