Differenze tra le versioni di "Sezione"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:Parker-75-Nib.jpg|thumb|La sezione di una [[Parker 75]] ]]
 
[[Image:Parker-75-Nib.jpg|thumb|La sezione di una [[Parker 75]] ]]
  
Si indica con sezione (''section'' nel mondo anglosassone) il blocco finale della punta della penna, quello in cui sono inseriti pennino ed alimentatore, presente su quasi tutte le stilografiche eccettuato alcuni design particolari come nella [[PFM]], in cui il pennino è direttamente intarsiato sulla sezione per poi sporgervi, o come nella [[Parker T1]] o nella [[Murex]] della [[Pilot]] in cui il pennino è la prosecuzione del corpo metallico. A queste si aggiungono poi le [[safety]], che per modalità costruttiva non hanno proprio una sezione, essendo il pennino ritraibile all'interno del corpo della penna.
+
Si indica con sezione (''section'' nel mondo anglosassone) il blocco finale della punta della penna, quello in cui sono inseriti pennino ed alimentatore, presente su quasi tutte le stilografiche eccettuato alcuni design particolari come nella [[PFM]], in cui il pennino è direttamente intarsiato sulla sezione per poi sporgervi, o come nella [[Parker T1]] o nella [[Murex]] della [[Pilot]] in cui il pennino è la prosecuzione del corpo metallico. A queste eccezioni specifiche si aggiungono poi tutte  le [[safety]], che per modalità costruttiva non hanno proprio una sezione, essendo il pennino ritraibile all'interno del corpo della penna.
  
La sezione, oltre a servire per tenere in contatto pennino ed alimentatore, è anche il più comune punto di impugnatura della penna in fase di scrittura, e per questo presenta in genere una parte svasata che consente una presa più sicura. In alcuni casi, come nella [[Parker 75]], questa viene anche opportunamente lavorata o sagomata per offrire specifiche superfici di appoggio per le dita che facilitino l'impugnatura.
+
La sezione, oltre a servire per tenere in contatto pennino ed alimentatore, è anche il più comune punto di impugnatura della penna in fase di scrittura, e per questo presenta in genere una parte svasata che consente una presa più sicura. In alcuni casi, come nella [[Parker 75]], questa viene anche opportunamente lavorata o sagomata con forme ergonomiche (triangolari, nel caso citato) per offrire specifiche superfici di appoggio per le dita che facilitino l'impugnatura.
  
A parte questo, la sezione è in genere la parte della penna tradizionalmente meno soggetta di per sé ad innovazioni di carattere sia tecnico che stilistico, anche se esistono modelli particolari che presentano alcune caratteristiche specifiche come la citata [[Parker 75]] con la ghiera per il posizionamento del pennino o la prima serie della [[Crest]] con la filettatura sulla cima della sezione stessa.  
+
A parte questo, la sezione è in genere la parte della penna tradizionalmente meno soggetta di per sé ad innovazioni di carattere sia tecnico che stilistico, anche se esistono modelli particolari che presentano alcune caratteristiche specifiche come la citata [[Parker 75]] con la ghiera per il posizionamento del pennino o la prima serie della [[Crest]] con la filettatura sulla cima della sezione stessa o le speciali sezioni con finestrella trasparente (il [[Visulated]] della [[Sheaffer]]) usate per rendere visibile il livello di inchiostro anche con penne dotate di un sistema di caricamento che in genere non lo consente (nel caso si trova nelle [[Balance]] e nelle [[Doric]] con [[caricamento a levetta]]).  
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Tecnica]]
 
[[Category:Tecnica]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 16:05, 28 dic 2013

Si indica con sezione (section nel mondo anglosassone) il blocco finale della punta della penna, quello in cui sono inseriti pennino ed alimentatore, presente su quasi tutte le stilografiche eccettuato alcuni design particolari come nella PFM, in cui il pennino è direttamente intarsiato sulla sezione per poi sporgervi, o come nella Parker T1 o nella Murex della Pilot in cui il pennino è la prosecuzione del corpo metallico. A queste eccezioni specifiche si aggiungono poi tutte le safety, che per modalità costruttiva non hanno proprio una sezione, essendo il pennino ritraibile all'interno del corpo della penna.

La sezione, oltre a servire per tenere in contatto pennino ed alimentatore, è anche il più comune punto di impugnatura della penna in fase di scrittura, e per questo presenta in genere una parte svasata che consente una presa più sicura. In alcuni casi, come nella Parker 75, questa viene anche opportunamente lavorata o sagomata con forme ergonomiche (triangolari, nel caso citato) per offrire specifiche superfici di appoggio per le dita che facilitino l'impugnatura.

A parte questo, la sezione è in genere la parte della penna tradizionalmente meno soggetta di per sé ad innovazioni di carattere sia tecnico che stilistico, anche se esistono modelli particolari che presentano alcune caratteristiche specifiche come la citata Parker 75 con la ghiera per il posizionamento del pennino o la prima serie della Crest con la filettatura sulla cima della sezione stessa o le speciali sezioni con finestrella trasparente (il Visulated della Sheaffer) usate per rendere visibile il livello di inchiostro anche con penne dotate di un sistema di caricamento che in genere non lo consente (nel caso si trova nelle Balance e nelle Doric con caricamento a levetta).