Aiuto:Caricare un file

Da FountainPen.
Carica un file Carica un file

Caricare un file o una immagine è molto semplice; il primo passo è collegarsi al sito cliccare sul collegamento "Entra" che sta a in alto a destra dato che solo gli utenti registrati hanno il permesso di eseguire l'inserimento di file. Nella barra a sinistra c'è una sezione strumenti dove compare il link "Carica un file", che è quello che consente l'immissione di un file. Si può usare anche il link nel riquadro a fianco.

Cliccando su di esso si viene mandati su una pagina suddivisa in tre parti, la prima contiene una riga per immettere il nome del file con a fianco il pulsante sfoglia che consente di cercarlo sul proprio disco. Una volta selezionato il file comparirà una anteprima. Solo certi formati di file sono ammessi, ed il sistema si accorge se il file che volete caricare è già stato caricato con altro nome.

Al di sotto un'altra riga consente di inserire il nome del file come apparirà sul sito: è a questo nome che si farà riferimento nelle pagine del wiki, ed è a questo che ci si riferisce nelle altre pagine di spiegazioni elencate sotto. Si tenga presente che le maiscole contano sempre, a parte la lettera iniziale. Quindi un .JPG è diverso da un .jpg.

Infine l'ultima parte prevede un campo di testo in cui inserire il codice wiki per la pagina associata al file. Per quest'ultimo si può fare riferimento a quello contenuto in una qualsiasi altra pagina analoga del sito ma di nuovo maggiori dettagli sono riportati più avanti.

Il sito segue alcune convenzioni generali per quanto riguarda le immagini (fotografie o scansioni che siano) che vengono caricate, per consentirne una classificazione ed un ordinamento generico. Per questo motivo la pagina di ciascuna immagine, che viene creata automaticamente quando si effettua il caricamento di un file, ha un contenuto standardizzato. Come per le pagine ordinarie il modo più semplice per impostarne il contenuto è effettuare la copia di una pagina dello stesso tipo già presente sul sito.

Le varie immagini infatti sono state raggruppate in maniera omogenea a secondo del soggetto; le foto di penne sono da inserire nella categoria Foto, le scansioni di libretti di istruzioni, foglietti di garanzia e di istruzione nella categoria Istruzioni e le scansioni di pubblicità nella categoria Pubblicità, le foto relative a riparazioni nella categoria Foto Riparazioni.

Altrettanti criteri sono stati adottati per l'inserimento di documenti in formati PDF o DJVU, come quelli usati per le pagine dei Brevetti o per i testi di calligrafia della Libreria Condivisa, pertanto a seconda del tipo di file che si sta caricando si consultino poi le ulteriori pagine: