Aristokrat

Da FountainPen.

I dettagli relativi a questo marchio sono molto incerti, e probabilmente è stato usato da aziende diverse. Viene usato, con un logo rappresentante una alabarda, su penne la cui produzione è correlabile, per la realizzazione e le stampigliature dalla numerazione, alla "Simplo Filler" (futura Montblanc).

Il nome corrisponderebbe, ma non esistono fonti al riguardo, ad una azienda tedesca con sede a Furth (viene citata una famiglia Lennert). In questo caso il logo stampigliato sui pennini è una sorta di testa di rapace stilizzata. Esiste però anche una produzione del dopoguerra, che prosegue fino agli anni '60, in cui viene usato come logo una croce simile a quella dei templari (o alla croce di Malta), e marcata come "Räuchle & Co.", azienda fondata nel 1922, e proprietaria del marchio Diplomat che in alcuni modelli presenta una sostanziale identità con le Aristokrat con la croce di Malta.

In generale si può solo dire che su questo marchio si hanno a disposizione pochissimi dati e non si possono trarre conclusioni certe, l'unico tratto generale è che la produzione di penne con questo marchio si distingue comunque per un ottimo livello qualitativo. Nel caso della produzione caratterizzata dal logo a croce di Malta si può ipotizzare con ragionevole certezza la parentela con marchio Diplomat, non è chiara però la relazione con la produzione precedente, e se esista davvero una seconda produzione indipendente.

Riferimenti: [1], [2], [3], [4], [5].

Materiale disponibile: