Attrezzature Vacumatic

Da FountainPen.
Pellet pusher in alluminio

La Parker Vacumatic a causa del suo particolare sistema di caricamento richiede alcune attrezzature specifiche, il cui utilizzo è descritto nei dettagli in questo articolo. In particolare per la rimozione del sistema di caricamento, che deve essere svitato dal fusto, esistono due diversi tipi di attrezzi, le pinze (Vacumatic wrench) ed il blocco (Vacumatic block) illustrati nella galleria sottostante.

Una volta svitato il meccanismo, per la rimozione completa dello stesso quando è bloccato dai residui del diaframma pietrificato, è previsto l'uso di un opportuno estrattore per spingerlo verso l'esterno dal basso, senza danneggiare l'interno del fusto della penna. Anche in questo caso può essere realizzato in vari modi, con una spina in alluminio o con un estrattore in legno, anch'essi illustrati nella galleria sottostante.

Infine per il posizionamento del diaframma nel meccanismo è in genere necessario utilizzare un opportuno attrezzo, detto pellet pusher che consenta di inserire la pallina di plastica (il pellet) contenuta nel diaframma nel suo alloggiamento sull'albero del meccanismo di caricamento. Anche questo viene illustrato in due varianti, una autocostruita, l'altra disponibile in commercio dai rivenditori di attrezzature, nella galleria sottostante.

Foto attrezzature