Boston Pen

Da FountainPen.
Boston Pen
Brevetti

L'azienda che viene usualmente chiamata dai collezionisti Boston Pen, il cui nome nome completo è in realtà Boston Fountain Pen Company, nasce nel 1904 a Boston ad opera di Charles Brandt che pare avesse acquisito gli assetti di una precedente azienda, la Colonial Pen Company le cui origini sono poco chiare. Si faccia attenzione a non confonderla con la precedente e pare non connessa Boston Pen Company, che pare avere origine nell'ultimo decennio del 1800.

Benché poco conosciuta ai più la Boston Fountain Pen Company si è rivelata un vero crocevia nella storia della stilografica. Vi ha infatti presumibilmente lavorato August Eberstein, uno dei fondatori della Montblanc, come testimoniato da vari brevetti assegnati a metà a Charles Brandt. E si tratta della fabbrica acquisita nel 1917 dalla Wahl Adding Machine per associare una produzione di penne da abbinare alla matite Eversharp, che per questo viene considerata come l'origine della Wahl Eversharp.

Pare inoltre che in seguito all'acquisizione dell'azienda fatta dalla Wahl e del relativo trasferimento a Chicago, parte dei macchinari e del personale, sia passato alla Moore. Di certo è comprovato il passaggio di vari brevetti a nome George F. (Franklyn) Brandt, che viene citato come uno dei figli di Charles, e che operava con lui nell'azienda.

... da finire.

Riferimenti esterni

Note

Fatti riguardanti Boston PenFeed RDF
Brand countryUS +
Brand official nameBoston Fountain Pen Company +
Foundation year1904 +
Founded byCharles Brandt +
Founded inBoston +
Market entry1904 +
Origin year1904 +