Omega A.V.M.

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Omega A.V.M.)

Omega A.V.M.
Foto marca

Nel 1927 i due fratelli Verga, Alfredo ed Eugenio, che fino ad allora avevano condotto insieme la Alfredo Verga dei Fratelli Verga Snc, proprietaria del marchio Columbus, si separarono. Eugenio rimase proprietario del marchio Columbus, mentre Alfredo fondò una sua nuova azienda che prese il nome di Omega A.V.M. (registrato lo stesso anno, Reg. Gen. N. 35467), dove A.V.M. è l'acronimo di Alfredo Verga Milano.

Benché non risulti nessuna registrazione, vi sono forti indicazioni che l'azienda sia anche la produttrice del marchio Ardita, un marchio minore usato nella produzione economica, essendo state ritrovate penne marchiate Ardita A.V.M.,[1] caratterizzate dallo stesso acronimo, risultate poi in ulteriori ritrovamenti[2] essere dotate di pennino marcato Omega A.V.M. il che porta a pensare che questo marchio venisse usato dall'azienda per la sua produzione di fascia bassa.

Almeno inizialmente si ritiene che l'azienda abbia mantenuto la produzione di modelli rientranti con rivestimenti in metallo pregiato tipica della produzione iniziale della Columbus. A questi seguirono modelli in celluloide con caricamento a pulsante di fondo denominati Supernova, ed in seguito anche con caricamento a levetta. Le informazioni al riguardo di questa azienda sono piuttosto scarse, ma la produzione pare essere proseguita anche dopo la guerra, con imitazioni di modelli americani, in particolare è nota una versione di Supernova con una clip molto simile a quella di una Skyline ed una banda larga sul cappuccio come quella presente su alcune Crest e Tuckaway.

Riferimenti esterni

Note

  1. si consulti questo argomento per i dettagli.
  2. dettagliati in questo ulteriore argomento con le relative foto.