Reform

Da FountainPen.
Reform
Pubblicità marca
Altri documenti
Una fattura del 1936

La Reform è una azienda tedesca, con sede a Nieder-Ramstadt (nei pressi di Darmstadt) la cui data fondazione esatta non è nota, ma che risulta operante a partire dagli anni '20. La denominazione iniziale (almeno quella del 1936, data dalla fattura riportata) era "Reform Füllfederhalter-fabrik Gmbh", ma la stessa denominazione si trova sulle pagine di un catalogo senz'altro molto più antico.

La storia della Reform si incrocia in maniera interessante con quella della Kaweco, dalle cui fila proveniva Philipp Mutschler, che nel 1928, giusto un anno prima del fallimento che vide la Kaweco acquisita dalla KWG, se ne andò per formare una sua azienda con alcuni dei suoi colleghi (denominata Certo ?).

Questa azienda iniziò a lavorare subito nella costruzione di penne, ottenendo dei buoni risultati, con una nuova fabbrica nel 1938. Collaborarono inoltre con la sede di Heidelberg della Reform, azienda con cui poi ebbero una fusione (anche qui non è nota una data, ma almeno dal 1941 la denominazione della Reform divenne Reform Füllfederhalter-fabrik Heinz & Jung).

Pare che sia stato lo stesso Philipp Mutschler ad aver introdotto, fra i primi in Europa, l'uso di resina plastica fabbricata con stampo ad iniezione per la realizzazione di penne stilografiche, realizzando i relativi macchinari. L'azienda, altra alla produzione a proprio marchio, pare sia anche stata fornitrice di parti ed intere penne per altri marchi, come Rotring, Cross, Geha, ecc. L'azienda acquisì in un secondo tempo anche le fabbriche di pennini Degussa (nel dopoguerra) e Rupp (nel 1975), ma era praticamente sconosciuta sul mercato.

Nel 1963 Reform l'azienda venne acquisita dai figli di Philipp Mutschler. Non è chiaro quando iniziò la diffusione massiccia sul mercato delle penne a marchio Reform; l'azienda si concentrò comunque sulla produzione economica destinata al mercato scolastico ed all'uso comune, con modelli economici, ma ben costruiti e perfettamente funzionali. Agli inizi degli anni '90 le penne a marchio Reform erano fra le più diffuse in Germania. L'azienda però ebbe un periodo di crisi e nel 1999 venne ceduta, e nonostante il tentativo di salvataggio da parte della Sanford nel 2003 fallì definitivamente.

I modelli più conosciuti prodotti dalla Reform sono Reform Original, Refograph, Reform 1745.

Riferimenti esterni

Note

Fatti riguardanti Reform
Brand countryDE +
Brand official nameReform Füllfederhalter-fabrik Gmbh +
Foundation year1936 +
Founded inNieder-Ramstadt +
Market entry1936 +
Origin year1936 +