Surgens

From FountainPen
Jump to: navigation, search

Il marchio Surgens venne registrato nel 1947 dalla "Ditta Angelo Cavallo" (Reg. Gen. N. 84240) per "penne stilografiche, pennini o parti di penne", ed è questa al momento la sola data certa relativa alle origini dell'azienda, che Letizia Iacopini pone all'inizio degli anni '40. La ditta è rimasta in attività almeno fino al 1955, data di registrazione del marchio Cavallina (Reg. Gen. N. 129090), dove però compaiono solo delle generiche "penne" insieme a oggetti di cancelleria e matite. Viene citata fra i produttori di stilografiche nell'annuario generale dell'industria del 1956 (vedi questo estratto).

Si può con ogni probabilità attribuire alla ditta anche i marchi Source (Reg. Gen. N. 79643) registrato a nome dalla Ditta Cavallo e Cernusco e richiesto solo pochi mesi prima del marchio Surgens e Romana (Reg. Gen. N. 69506), registrato a nome della Ditta Cavallo e Carmusco, richiesto invece due anni prima.

Le stilografiche sono di buona qualità costruttiva e con belle celluloidi, in particolare i modelli più antichi, sfaccettati e con caricamento a levetta, clip a rotellina e vari tipi di bande sul cappuccio. Anche il modello ogivale del dopoguerra illustrato nel materiale allegato, denota una buona qualità costruttiva. Le notizie sulla produzione della Surgens restano comunque estremamente ridotte.

Materiale disponibile:
关于“Surgens”的事实
Brand countryIT +
Brand official nameDitta Surgens di Angelo Cavallo +
Founded byAngelo Cavallo +
Founded inSettimo Torinese +