Toledo

Da FountainPen.

Si suole indicare con questo nome un particolare e ricercatissimo modello della Pelikan, la T111, caratterizzata da un corpo costituito da una banda in acciaio decorata con motivi a sbalzo realizzata con una tecnica di incisione e doratura che richiama lo stile delle incisioni di oro su metallo create nella città spagnola di Toledo.

La tecnica di incisione comunemente chiamata Toledo etching prevede però che la decorazione venga eseguita realizzando una incisione ad intarsio del motivo decorativo su cui poi viene inserita la doratura con la lavorazione a martello di un filo d'oro. In realtà la Pelikan T111 non venne affatto creata usando questa tecnica, ma molto più semplicemente utilizzando una banda di acciaio opportunamente incisa, brunita nelle parti a sbalzo poi dorata sulle parti a rilievo.

Si tenga presente infine che è ancora diversa la tecnica costruttiva usata delle versioni recenti dei modelli della Pelikan realizzate nello stesso stile dello storico modello T111, in questo caso il corpo è realizzato in argento con rilievi placcati in oro (sostanzialmente in Vermeil con delle incisioni brunite).