Translations:The King/12/it

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Questo brevetto costituisce un secondo punto che testimonia la presenza, almeno in questi primi anni, di legame forte con la Omas. L'immagine del meccanismo di caricamento brevettato usato da queste penne, che si trova sul catalogo The King ritrovato negli archivi Omas e su questa pubblicità, è infatti identica a quella di un brevetto di Armando Simoni (nº US-1784078) che nella versione francese risulta essere stato ottenuto in Italia nel 1929. Una ulteriore indicazione che in qualche modo sia stata la Omas a fornire tecnologia alla The King nei primi anni di vita di questa azienda.

Intorno al 1934 la The King Società Anonima Torino cambiò nome in Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche e la produzione adottò il marchio Radius, anche se restano esempi presumibilmente contemporanei dell'uso del marchio The King. La data del cambiamento di nome a SAFIS inizialmente approssimata,[1] è oggi nota con precisione: il marchio Radius venne registrato già nel 1934 con il nuovo nome della società, e la data esatta, 6 luglio 1934, risulta dalla comunicazione al "Consiglio Provinciale dell'Industria" del cambio di nome.[2]

  1. Letizia Jacopini nel suo libro "La storia della stilografica in Italia", illustra come Bruno Milocani ed Emilio Pionzo testimonino il passaggio della produzione dai modelli The King ai Radius nel 1935 circa.
  2. copia della comunicazione della delibera dell'assemblea degli azionisti viene mostrato sul testo di Enrico De Muro "I marchi registrati delle Stilografiche Italiane".