Weidlich

Da FountainPen.
Weidlich
Foto marca
Brevetti

Il marchio Weidlich è in realtà riferibile ad una serie di diverse aziende,[1] accumunate dalla presenza di Otto Emil Weidlich che nel 1889 circa fondò a Cincinnati la O. E. Weidlich Pen Company, inzialmente attiva nella produzione di pennini in oro per cannucce, poi estesasi alle stilografiche. L'azienda orginale cessò la produzione nel 1914, cedendo tutte le attività alla Betzler & Wilson.

Nel 1911 Otto Emil Weidlich aveva comunque fondato con altri tre soci (H. F. McGee, H. C. Bartlett Jr., e N. C. Smith) la Weidlich & Simpson Pen Company (chiamata anche Weidlich-Simpson Pen Company) dedicata alla produzione di stilografiche, che restò sul mercato fino agli anni '20. Nel 1913 Weidlich diventò poi l'amministratore della O. M. Weidlich Pen Company. Inc. un'altra azienda dedicata alla produzione di stilografiche, fondata da David Lorbach, C. Ward, L. Kichbath, A. K. Nippert, e L. A. Carver. Tutte queste attività restarono collocate a Cincinnati, mentre la Wm. Weidlich & Bro. Company era un agente e distributore di St. Louis che operando anche sotto altri marchi (Wright Pen e Stylus Company) distribuì anche delle versioni rimarchiate della penna con caricamento a fiammifero di Weidlich.

Le stilografiche Weidlich sono in genere di buona qualità, e l'azienda, pur producendo di penne alquanto ordinarie sul piano stilistico, ottenne dei buoni risultati sul piano tecnico, grazie ad una serie di brevetti ottenuti da Weidlich in particolare nel campo dei sistemi di caricamento, fra i quali spiccano una variante di sleeve filler (nº US-818803) ed una originale versione di caricamento a fiammifero (nº US-766560) in cui si poteva usare un pernio posto sulla cima del cappuccio.

Riferimenti esterni

Note

  1. la gran parte delle informazioni utilizzate per questa pagina sono tratte dal sito di Richard Binder, che nel suo glossario pubblica una voce ad essa dedicata.
Fatti riguardanti Weidlich
Brand countryUS +
Brand official nameO. E. Weidlich Pen Company +
Foundation year1889 +
Founded byOtto E. Weidlich +
Founded inCincinnati +
Market entry1889 +
Origin year1889 +