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Il ''safety filler'' nasce negli Stati Uniti nell'ultimo decennio del 1800, benché non sia possibile definirne in maniera precisa un inventore, se ne attribuisce se non l'invenzione almeno l'introduzione massiccia sul mercato alla [[Waterman]], che è stato il principale produttore statunitense ad adottarlo su larga scala.<ref>l'azienda però lo ha fatto utilizzando molti brevetti di ''Francis C. Brown'', della [[Caw's]].</ref> Esso però ha avuto un successo molto più grande in Europa, dove all'inizio del secolo praticamente tutti i produttori (ed in particolare quelli tedeschi, fra cui spicca la [[Kaweco]], che ne realizzò anche alcuni sviluppi) facevano uso di questo sistema, e dove è rimasto in produzione molto più a lungo. | Il ''safety filler'' nasce negli Stati Uniti nell'ultimo decennio del 1800, benché non sia possibile definirne in maniera precisa un inventore, se ne attribuisce se non l'invenzione almeno l'introduzione massiccia sul mercato alla [[Waterman]], che è stato il principale produttore statunitense ad adottarlo su larga scala.<ref>l'azienda però lo ha fatto utilizzando molti brevetti di ''Francis C. Brown'', della [[Caw's]].</ref> Esso però ha avuto un successo molto più grande in Europa, dove all'inizio del secolo praticamente tutti i produttori (ed in particolare quelli tedeschi, fra cui spicca la [[Kaweco]], che ne realizzò anche alcuni sviluppi) facevano uso di questo sistema, e dove è rimasto in produzione molto più a lungo. | ||
− | Benché lo sia classificato, forse ingiustamente, fra i sistemi di caricamento primitivi, in realtà il ''safety filler'' ha resistito sul mercato molto più a lungo di altri sistemi di riempimento creati in periodi successivi. In particolare in Europa si trovano in produzione modelli di serie che lo utilizzano fino a tutti gli anni '20. A causa del suo valore storico, che lo vede essere sostanzialmente il primo sistema meccanico dedicato al riempimento della penna, esso continua a riscuotere un innegabile interesse da parte dei collezionisti, molti dei quali hanno una particolare predilezione per le penne ''[[rientranti]]''. | + | Benché lo sia classificato, forse ingiustamente, fra i sistemi di caricamento primitivi, in realtà il ''safety filler'' ha resistito sul mercato molto più a lungo di altri sistemi di riempimento creati in periodi successivi. In particolare in Europa si trovano in produzione modelli di serie che lo utilizzano fino a tutti gli anni '20. A causa del suo valore storico, che lo vede essere sostanzialmente il primo sistema meccanico dedicato al riempimento della penna, esso continua a riscuotere un innegabile interesse da parte dei collezionisti, molti dei quali hanno una particolare predilezione per le penne ''[[rientranti]]''.<noinclude> |
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Versione delle 00:11, 15 ago 2013
Il caricamento che nel mondo anglosassone viene chiamato safety filler, da noi tradotto in caricamento di sicurezza, nasce come evoluzione del sistema di caricamento a contagocce. Per semplificare le operazioni di riempimento evitando di dover smontare e riporre la sezione con il gruppo pennino, e per evitare fuoriuscite di inchiostro in conseguenza di differenze di pressione e temperatura, in questo caso il pennino viene montato su un meccanismo che consente di ritrarlo all'interno del corpo della penna. Da questa caratteristica viene anche il nome di rientrante con cui spesso si identificano le penne che usano questo caricamento.
Il sistema prevede che, fatto rientrare il pennino nel corpo della penna, quest'ultimo diventi accessibile per il riempimento, da effettuare tramite il solito contagocce, e con gli stessi problemi (escluso quello del riporre il gruppo pennino in luogo sicuro) visti in precedenza. In questo caso si ha meno volume disponibile per l'inchiostro, essendo l'interno del fusto occupato anche dal meccanismo, ma comunque sempre più che sufficiente. Per poter usare la penna basterà riutilizzare il meccanismo alla rovescia per riportare il pennino in posizione di lavoro, facendolo uscire dal corpo della penna.
Una volta che il pennino è rientrato all'interno del fusto, la penna può essere chiusa ermeticamente utilizzando un cappuccio a fondo piatto fornito di adeguate guarnizioni che permettono di garantirsi totalmente contro la fuoriuscita di inchiostro, caratteristica a cui è dovuto il nome safety con vengono chiamate le penne dotate di questo caricamento. In questo caso infatti non esiste la possibilità che l'inchiostro, a causa di scompensi di pressione, possa fuoriuscire dal pennino e depositarsi nel cappuccio, dato che quest'ultimo serve semplicemente come tappo per il fusto; tutti gli scompensi di pressione poi vengono immediatamente eliminati all'apertura del cappuccio.
Questa caratteristica di sicurezza fu un grosso passo avanti in un'epoca in cui le perdite di inchiostro erano molto comuni, e la tenuta dei cappucci, spesso bloccati semplicemente a pressione sul fusto della penna, era assai problematica. Da questo punto di vista le penne safety restano comunque superiori a qualunque penna moderna. Inoltre la chiusura ermetica del cappuccio, che comprende anche l'insieme del pennino, consente di ridurre praticamente a zero le possibilità di evaporazione dell'inchiostro, che molto difficilmente si seccherà all'interno della penna, consentendo così anche l'utilizzo di inchiostri molto più densi rispetto a quelli ordinari. Per queste caratteristiche peculiari la Waterman ha continuato a produrre una linea di queste penne, rivolta ad artisti e musicisti e aviatori, sino agli inizi degli anni '40.
Il fascino di questo sistema di caricamento risiede nella complessità meccanica della sua realizzazione, che spesso mostra i vertici delle tecnologie dell'epoca: il gruppo pennino infatti in genere viene fatto spostare grazie ad una vite elicoidale azionata dalla rotazione del fondello della penna. In posizione di lavoro esso andrà a chiudere ermeticamente il fusto tramite una guarnizione, mentre in posizione di riposo lascerà completo accesso all'interno della penna.
Con queste penne è fondamentale ricordarsi di aprire il cappuccio sempre in posizione verticale, e di non richiuderlo mai senza avere prima ritratto completamento il pennino all'interno del fusto, per evitare di danneggiarne la punta. Dato che questo era un inconveniente comune alcuni modelli (si attribuisce la prima introduzione di questa innovazione alla Montblanc) prevedono la presenza di un apposito meccanismo di sicurezza (in genere uno spillo montato al centro del cappuccio che va a battere sul gruppo pennino), che così ne impedisce la chiusura se questo non è stato completamente ritirato all'interno del corpo della penna.
Il safety filler nasce negli Stati Uniti nell'ultimo decennio del 1800, benché non sia possibile definirne in maniera precisa un inventore, se ne attribuisce se non l'invenzione almeno l'introduzione massiccia sul mercato alla Waterman, che è stato il principale produttore statunitense ad adottarlo su larga scala.[1] Esso però ha avuto un successo molto più grande in Europa, dove all'inizio del secolo praticamente tutti i produttori (ed in particolare quelli tedeschi, fra cui spicca la Kaweco, che ne realizzò anche alcuni sviluppi) facevano uso di questo sistema, e dove è rimasto in produzione molto più a lungo.
Benché lo sia classificato, forse ingiustamente, fra i sistemi di caricamento primitivi, in realtà il safety filler ha resistito sul mercato molto più a lungo di altri sistemi di riempimento creati in periodi successivi. In particolare in Europa si trovano in produzione modelli di serie che lo utilizzano fino a tutti gli anni '20. A causa del suo valore storico, che lo vede essere sostanzialmente il primo sistema meccanico dedicato al riempimento della penna, esso continua a riscuotere un innegabile interesse da parte dei collezionisti, molti dei quali hanno una particolare predilezione per le penne rientranti.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-523234, del 1894-07-17, richiesto il 1894-04-06, di Edward G. Peck, Frederick O'Meara, A. A. Waterman. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-551895, del 1895-12-24, richiesto il 1895-04-01, di Henry Horton, Edward G. Peck, A. A. Waterman. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-612013, del 1898-10-11, richiesto il 1897-11-23, di Francis C. Brown, Caw's, Waterman. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-697975, del 1902-04-22, richiesto il 1901-04-23, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-700909, del 1902-05-27, richiesto il 1901-07-18, di William G. Frazer, A. A. Waterman. Caricamento safety.
- Brevetto n° US-750430, del 1904-01-26, richiesto il 1903-08-19, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-750583, del 1904-01-26, richiesto il 1903-08-25, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-773371, del 1904-10-25, richiesto il 1904-01-11, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-901948, del 1908-10-27, richiesto il 1907-01-03, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-949752, del 1910-02-22, richiesto il 1908-06-29, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-953316, del 1910-03-29, richiesto il 1909-04-14, di Francis C. Brown, Caw's. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-954415, del 1910-04-12, richiesto il 1909-09-09, di Claes W. Boman, Eagle. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° FR-431385, del 1911-11-09, richiesto il 1911-06-21, Matador. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-1031282, del 1912-07-02, richiesto il 1910-02-07, di Morris W. Moore, SaWaCo. Meccanismo rientrante.
- Brevetto n° FR-453717, del 1913-06-14, richiesto il 1913-01-28, di Etienne Forbin, Bayard. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° DE-269883, del 1914-02-03, richiesto il 1913-04-18, Soennecken. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° FR-18258E, del 1914-03-09, richiesto il 1911-06-21, Matador. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° GB-191322823, del 1914-05-14, richiesto il 1913-04-18, di Alfred Soennecken, Soennecken. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° CH-66146, del 1914-08-01, richiesto il 1913-10-11, di Alfred Soennecken, Soennecken. Fondello rientrante.
- Brevetto n° AT-69881, del 1915-09-10, richiesto il 1913-04-18, Soennecken. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° FR-520595, del 1921-06-28, richiesto il 1920-04-09, Stilus. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° CH-91351, del 1921-10-17, richiesto il 1920-04-09, Stilus. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° FR-531284, del 1922-01-10, richiesto il 1920-02-24, di Charlesworth Livsey, Lang - Curzon - Summit. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° DE-368070, del 1923-01-31, richiesto il 1920-02-24, di Charlesworth Livsey, Lang - Curzon - Summit. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° DE-368196, del 1923-02-01, richiesto il 1920-04-09, Stilus. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° DE-396084, del 1924-05-23, richiesto il 1919-11-01, di Giuseppe Tibaldi, Tibaldi. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° DE-418471, del 1925-09-10, richiesto il 1924-02-14, Soennecken. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-1577646, del 1926-03-23, richiesto il 1921-02-21, di Charlesworth Livsey, Lang - Curzon - Summit. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° US-1661225, del 1928-03-06, richiesto il 1925-03-03, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Caricamento rientrante.
- Brevetto n° FR-639313, del 1928-06-19, richiesto il 1927-08-11, di Charlesworth Livsey, Lang - Curzon - Summit. Caricamento rientrante.