Manifold

Versione del 22 ago 2022 alle 22:06 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Un raro pennino "Manifold" Waterman n.8

Vengono in genere indicati con il nome "Manifold" i pennini particolarmente rigidi creati per consentire all'utilizzatore di esercitare nella scrittura una pressione elevata che fosse sufficiente a attraversare i molteplici strati di carta necessari ad eseguire una copia con la carta carbone. Un altro nome utilizzato è "accountant nib" in quanto il loro uso era comune fra i contabili a causa del loro lavoro. Oggi i pennini particolarmente rigidi vengono anche indicati gergalmente come "chiodi" ("nail" nel mondo anglosassone).

Data la flessibilità di un normale pennino infatti, la stilografica veniva considerata poco adatta ad un lavoro di ufficio in cui vi potevano essere esigenze di questo tipo (per questo, prima della creazione della penna a sfera venivano promosse varianti come le stilographic o i pennini in vetro), il che portava all'adozione di pennini appositi, realizzati con uno spessore maggiore, o con una punta più corta.

E' comune anche che questi pennini venissero opportunamente resi riconoscibili, ad esempio la Pelikan li identificava apponendo la lettera D (o H) alla misura, altri produttori come Eversharp o Waterman riportavano la dicitura "Manifold" incisa sul pennino stesso, e, nel caso della Waterman essi vennero pure indicati con un apposito codice di colore quando questo venne adottato, mentre in precedenza riportavano, oltre alla scritta "Manifold", anche la scritta "Accountant".