Portale Tecnica

From FountainPen
Revision as of 18:27, 22 April 2010 by Piccardi (talk | contribs)
Jump to: navigation, search
Logo della sezione Gli argomenti del portale

Gli argomenti del portale

- modifica
Questo portale serve come riferimento e punto di partenza per accedere per tutti gli articoli di natura tecnica relativi al mondo delle penne stilografiche. Dato che la storia della stilografica è inestricabilmente connessa alla sua evoluzione tecnica non mancheranno riferimenti anche agli aspetti storici, per i quali comunque si rimanda al Portale Storia. Fanno riferimento al portale anche le pagine relative agli aspetti di riparazione e restauri delle penne stilografiche.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Funzionamento

Funzionamento

- modifica

La penna stilografica, nota in ambito anglosassone come fountain pen sarebbe più propriamente qualificabile in italiano come penna a serbatoio. In ambito internazionale infatti viene chiamata stilographic pen quello che in Italia è più noto come Rapidograph, vale a dire la penna basata su in sottile tubicino (lo stilo, appunto) usata principalmente nel disegno tecnico (prima di venire sostituita da plotter e stampanti), creata negli anni '40 dalla Rotring.

Principi generali

La penna stilografica nasce nella sua forma attuale alla fine del 1800; nonostante esistano diversi predecessori più o meno funzionali, il successo nel creare un serbatoio abbinato ad un pennino viene spesso fatto risalire all'introduzione dell'alimentatore multicanale brevettato da Levis Edson Waterman nel 1884. In realtà all'epoca esistevano già diversi produttori che avevano realizzato delle penne a serbatoio ben funzionanti,

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif