Adjustable Point

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Il pennino Adjustable Point.

Nel 1933[1] la Eversharp introdusse un particolarissimo e sofisticato pennino a flessibilità variabile, denominato Adjustable Point, il cui brevetto (nº US-1980159) venne concesso solo nel 1934, anche se la richiesta origina all'inizio dell'anno. Il pennino infatti era dotato sulla parte superiore di una slitta scorrevole su una ghiera che poteva essere fissata in diverse posizioni, la parte anteriore di questa slitta, andando ad appoggiarsi a contrasto sulle punte del pennino, consentiva di limitarne in maniera più o meno accentuata la flessione. In questo modo, spostando avanti o indietro la slitta si poteva variare la flessibilità del pennino a seconda di quanto in alto la si posizionava rispetto alle punte.

Estratto dal brevetto del pennino Adjustable Point.

Benché il sistema fosse estremamente interessante sia sul piano tecnico che su quello storico, non riscosse un enorme successo di pubblico, sia perché spostare la ghiera comportava automaticamente lo sporcarsi le mani con l'inchiostro, sia perché il pennino era di costruzione meccanica assai complessa e delicata e risultava per questo anche piuttosto fragile, almeno per quanto riguarda la resistenza della slitta scorrevole. E' infatti abbastanza comune trovare una rottura degli agganci della slitta o pennini danneggiati in cui c'é stata la perdita della stessa.

Del pennino esiste una seconda versione (la cui data di introduzione non è nota con precisione) in cui la slitta è più semplice rispetto a quella illustrata, e costituita da un blocco pieno unico più sottile, come illustrato in questa pubblicità dove viene chiamato Self-Fitting Point.

Un pennino Adjustable Point.

I pennini Adjustable Point vennero prodotti in diverse misure, e con un diverso numero di posizioni sulla slitta. Si trovano montati quasi esclusivamente sulle Doric, che erano le penne di fascia più alta per quel periodo. Essi sono in genere marcati da un numero che fa riferimento alla dimensione del pennino. Le misure disponibili erano la 3, la 5, la 6, la 7, la 9 e la 10. Le dimensioni minori venivano montate sulle penne più piccole, come i modelli per signora, mentre le dimensioni maggiori (la 9 e la 10) venivano montate solo sui modelli di dimensione più grande. Particolarmente interessante la versione illustrata nella foto a fianco, in cui il numero del pennino è sostituito dal logo Wahl, presumibilmente una versione del pennino per il mercato estero (italiano?).

Riferimenti esterni

  • [1] Profilo della Doric sul sito di Richard Binder
  • [2] Voce del glossario di Richard Binder
  • [3] Recensione di una Doric con una dettagliatissima ricostruzione storica

Note

  1. anche se in questo articolo sul sito di Richard Binder viene indicato il 1932, in questa dettagliatissima recensione viene mostrato un estratto di giornale del 9 maggio 1933 con la pubblicità del lancio del nuovo pennino, cosa che consente una datazione più precisa, e congruente anche con la più richiesta del relativo brevetto al gennaio dello stesso anno.

Brevetti correlati

Materiale disponibile