Aiuto:Tipologie celluloide

From FountainPen
Jump to: navigation, search

La pagina che illustra le tipologie di celluloide (al momento Elenco tipologie celluloide) è in sostanza un semplice indice che viene generato automaticamente a partire dalle pagine che illustrano le categorie in cui si è deciso di suddividere le suddette tipologie, che a loro volta sono in buona parte costruite automaticamente utilizzando le pagine relative ai sotto-tipi raccolti all'interno di ciascuna categoria.

Il meccanismo si basa sull'uso del database semantico, e dell'impostazione di una serie di proprietà delle pagine che consentono la generazione automatica delle liste e degli indici delle pagine. Tutte le volte che si è definita una nuova categoria di celluloide (ed i relativi sotto tipi) occorre anzitutto assegnarle un identificativo, che deve essere univoco. Gli identificativo in uso al momento si possono reperire su Property:Celluloid_category per le categorie e Property:Celluloid_type per i tipi, ed gli identificativi scelti devono essere tutti diversi fra loro (anche fra tipi e categorie).

Per creare una nuova categoria di celluloide basta creare una nuova pagina, si può usare un nome qualunque per la pagina ma per uniformità al momento tutte le pagine delle categorie hanno un nome nella forma "Celluloide breve descrizione categoria" mentre le pagine dei tipi hanno nomi nella forma "Celluloide tipo breve descrizione tipo", usano cioè un suffisso uniforme. Ad esempio la categoria delle celluloidi che si ispirano a motivi minerali è descritta nella pagina Celluloide_riproduzione_di_trame_minerali mentre al suo interno le celluloidi di tipo marmorizzato sono descritte nella pagina Celluloide_di_tipo_marmo. Si può sempre dare in un secondo tempo un titolo più pulito alla pagina, che eviti la ripetizione del suffisso, impostandolo opportunamente come negli esempi che vedremo.

Pagine per le categorie di celluloide

Perché una pagina che illustra una categoria di celluloide possa essere aggiunta all'indice, deve avere in coda alla suo contenuto una serie di istruzioni analoghe alle seguenti, estratte dalla pagina Celluloide_riproduzione_di_trame_minerali:

<noinclude>
{{#set: Celluloid category=mineral}}
{{#set: Page order=bbb}}
[[Category:Categorie Celluloide]]
{{DISPLAYTITLE:Riproduzione di trame minerali}}
</noinclude>

Con la prima istruzione set si imposta l'identificativo della categoria, con la seconda si imposta una etichetta che serve a posizionarla nell'indice delle categorie (usando l'ordine alfabetico), con DISPLAYTITLE si imposta il titolo visualizzato sulla pagina. Fondamentale è il valore usato nell'impostazione dell'identificativo della categoria (la proprietà Celluloid category), che deve essere univoco e che deve essere utilizzato sia per raggruppare i tipi afferenti alla stessa categoria, che per la classificazione delle immagini di esempio (si veda Aiuto:Esempi di celluloide).

La parte iniziale della pagina invece prevede che si inserisca un testo che descrive la categoria, seguito poi dal codice che consente di generare automaticamente la lista delle pagine relativi ai tipi di celluloide raccolti all'interno della categoria stessa. Di nuovo rifacendosi alla pagina Celluloide_riproduzione_di_trame_minerali il contenuto sarà qualcosa del tipo:

Rientrano in questa categoria le celluloidi il cui disegno è stato sviluppato per simulare pietre o gemme. 

{{#ask: [[Category:Tipo Celluloide]] [[Celluloid category::mineral]]
|format=ul
|limit=100
}}

e di nuovo qui è cruciale usare lo stesso nome (nell'esempio mineral) usato in precedenza per indicare la categoria nella proprietà .

Pagine per i tipi di celluloide

Per ogni tipo di celluloide all'interno di una categoria si dovrà creare una pagina il cui titolo e collegamento comparirà automaticamente nella pagina dedicata a quella categoria. Perché questo avvenga occorrerà aggiungere in coda alla pagina, dopo la descrizione del tipo di celluloide, una serie di istruzioni analoghe alle seguenti, estratte dalla pagina Celluloide_di_tipo_marmo:

{{CelluloideTipo|mineral|marbled}}
<noinclude>
{{DISPLAYTITLE:Marmo - Marble}}
[[Categoria:Tipo Celluloide]]
</noinclude>

Con il primo argomento nel template CelluloideTipo (nell'esempio mineral) si imposta l'identificativo della categoria di cui il tipo fa parte, mentre con il secondo argomento (nell'esempio marbled) si imposta l'identificativo del tipo. Nella sezione successiva con DISPLAYTITLE si imposta il titolo visualizzato sulla pagina. Il template si incarica anche di creare automaticamente una tabella degli esempi di celluloide di quel tipo.

Come in precedenza sono fondamentali i valori usati per gli identificativi di categoria (la proprietà Celluloid category) e tipo (la proprietà Celluloid type), che devono essere univoci. Gli stessi identificativi sono quelli che andranno riusati in tutte le immagini di esempio (si veda Aiuto:Esempi di celluloide).