Internazionale

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Storia

Una pubblicità del 1932 per Le Duo Moderne

La Internazionale, chiamata anche International,[1] venne introdotta sul mercato dall'Aurora nel 1930,[2] e costituisce, insieme alla successiva Novum la reazione dell'azienda alle nuove tendenze stilistiche che vedono una predominanza delle forma affusolate ed un chiaro riferimento ai dettami dell'Art Decò. La penna si caratterizza per la presenza sul cappuccio di una ricca vera decorata con un motivo a greca, posta fra due anelli di dimensioni più piccole.

La penna deve presumibilmente il suo nome all'essere stata prodotta per il mercato internazionale, essa infatti andò a far parte della combinazione penna/matita meccanica chiamata Le Duo Moderne commercializzata in Francia insieme alla Edacoto. Non è chiaro se la penna sia stata introdotta prima in Francia, in vista dell'accordo con la Edacoto e solo in un secondo tempo in Italia.[3] Esistono varianti della penna realizzate con il classico caricamento a levetta rinvenute nei mercati esteri. Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1935, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

La Internazionale è una penna in celluloide dotata, come lo sarà la Novum del caricamento a levetta di fondo. A questo si aggiunge lo speciale rinforzo con fasciatura interna in alluminio inserita nel corpo per proteggerlo dagli sforzi (non banali, visto la brevità della leva di caricamento) e dalle deformazioni. A differenza dei precedenti modelli della Aurora, il fermaglio della Internazionale è dotato del classico inserimento ad alette nel cappuccio. La chiusura è a vite.

Materiali

La Internazionale venne realizzata esclusivamente in celluloide, in diversi colori. La versione italiana era dotata di un pennino oro a 14k, ma sono note versioni prodotte per il mercato francese con pennino a 18k. Le finiture erano in metallo dorato.

Sistema di riempimento

La Internazionale è, insieme alla Novum, il solo modello prodotto dall'Aurora che venne dotato del peculiare sistema di caricamento a levetta di fondo ideato dall'azienda. Sono però note versioni con caricamento a levetta anche se presumibilmente si tratta di penne economiche non del tutto classificabili in questo modello.

Versioni

Una pubblicità del 1932

Il modello Internazionale venne prodotto in quattro misure di dimensioni crescenti corrispondenti alle diverse misure del pennino: la 25, la 30, la 45 e la 50 (quest'ultima della stessa larghezza della 45, ma più lunga). La penna presenta un cappuccio decorato nella parte inferiore con una larga vera con un motivo a greca o a "Y" alternate e rovesciate, posta fra due anelli metallici. La parte superiore del cappuccio viene invece decorata con una testina realizzata in celluloide nera.

I due tipi di veretta

Come gli altri modelli del tempo dell'azienda, la penna riporta sul corpo l'incisione della scritta Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio disposta su due righe, spezzate al centro dal logo dell'azienda (l'ovoide recante la scritta Aurora Torino). Le versioni francesi presentavano invece una dicitura AurorA con le gambe esterne delle "A" allungate a fasciare la dicitura in caratteri più piccoli Système B S.G.D.G..

La penna era dotata di una clip di forma triangolare con terminazione a pallina inserita ad alette sul cappuccio. Per quanto riguarda la misura minore (la 25) venne realizzata anche una versione da signora con un anellino sul cappuccio al posto del fermaglio.

Colori

Diverse colorazioni

Il modello Internazionale venne prodotto in una gamma di colorazioni piuttosto elaborate, per il mercato internazionale i colori erano 6 e cioè: Jet black (nero), Black and pearl (perla con striature nere), Lapis blue (blu picchiettato in bianco), Blue gray black (marmorizzato blu-grigio e nero), Green gold yellow (crema, verde e bronzo) e Blue gold yellow (crema, bronzo con sfumature blu). A questi vennero aggiunti ulteriori colori per le versioni italiane.

Pennini

I pennini corrispondono alle quattro misure della penna, in particolare sulla 25 veniva montato un pennino di misura 1, sulla 30 un pennino di misura 2, sulla 45 un pennino di misura 3 e sulla 50 un pennino di misura 5. I numeri sono però poco sicuri, sulla 50 viene riportata anche la misura 6 e la misura 5 sulla 45.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
25 -- Lady (con fermaglio o anello).
30 -- junior.
45 -- senior.
50 13.3 cm oversize.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1930 l'azienda introduce le Internazionale

Riferimenti esterni

  • [1] Discussione su FPN
  • [2] Recensione e discussione sul modello
  • [3] Recensione del modello sul forum
  • [4] Recensione di una variante pubblicitaria semplificata

Note

  1. questo è infatti il nome presente in questa brochure.
  2. Luca De Ponti riporta il 1932, ma in questa discussione viene riportato che il modello compare nel dicembre 1930 in pubblicità sulla rivista L'illustration francaise come parte de Le Duo Moderne.
  3. cosa che potrebbe spiegare il riferimento al 1932 del De Ponti, anche se si può osservare che visto il brevissimo periodo di produzione della Superba questo avrebbe lasciato l'azienda scoperta nei confronti delle nuove tendenze dello stile streamlined per un periodo di tempo piuttosto lungo.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.