Pazienza
Jump to navigation
Jump to search
Spesso in questo wiki si suggerisce la pazienza come uno dei principali ingredienti nella riparazione di una penna stilografica antica. E una cosa talmente ovvia che non si è mai pensato di dettagliarla... Nei seguenti punti, qualche precisazione a cui forse non avevate pensato:
- Non operate al ritorno dal lavoro, quando la stanchezza vi fa operare di fretta. Magari nella ricerca della gratificazione della riparazione, che rischia di trasformarsi in danno e frustrazione.
- Studiate prima come è fatta la penna, magari aiutandovi con i brevetti e le pagine in internet. Sapere in anticipo cosa troverete "dentro" è di grande aiuto.
- Non cominciate un lavoro se avete davanti a voi un ristretto margine di tempo. Figli da portare da qualche parte, incombenze domestiche e cose del genere dovrebbero essere lontane nel tempo. Anche familiari che richiedono la vostra attenzione in maniera intermittente possono essere causa di distrazione e danni. Molto meglio dedicare loro del tempo. Le penne non possono passare avanti alle cose importanti.
- Se non ottenete un risultato immediato riprovate con calma, senza forzare la mano.
- Prendetevi tutto il tempo che serve per osservare bene l'oggetto che avete davanti.
- Osservatene i dettagli. Se avete trovato in rete o sul wiki dei documenti che vi mostrano come smontare/restaurare la penna, cercate quei punti di unione, guardate bene dove sono gli incastri, saggiatene dolcemente la consistenza ed applicate quanto detto per l'ammollo, i lavaggi e i riscaldamenti.
- Soprattutto non cercate il risultato finale subito. Ricordate sempre che la penna che avete davanti è unica.
- Spesso è più corretto parlare di restauro che riparazione, e quindi non ci sono troppi margini di errore,
- Meglio stare un'ora ad osservare od a pensare come si può fare una cosa e magari non farla che fare dei danni maggiori in soli cinque minuti.
Ed infine, valutate sempre se non sia il caso di adottare la linea di azione descritta in questa pagina.