Il grasso al silicone è un lubrificante formato da un olio base (olio siliconico) con un addensante ed eventuali additivi. I vantaggi derivanti dall'uso del grasso al silicone sono: la facile reperibilità, la sua compatibilità con plastiche ed elastomeri, ovvero è inerte (quindi adatto alla resine utilizzate per la costruzione delle penne), è idrorepellente, insolubile in acqua e lavora bene da -40°C a +130-150°C, facile da applicare e da pulire. Tra le cose negative da segnalare c'è il fatto che è lubrificante, per cui rende molto agevole il serraggio dei particolari. Questo comporta che è facile perdere la percezione dello sforzo esercitato nel serraggio, e stringere eccessivamente con il rischio di rompere le parti o comunque di stressarle troppo. Se si decide di utilizzare il grasso al silicone bisogna ''fare attenzione a '''non''' forzare le parti''. In generale quando si vuole una chiusura ben ferma le sue caratteristiche lubrificanti sono un aspetto controproducente, ed è meglio ricorrere ad altro.
+
Il grasso al silicone è un lubrificante formato da un olio base (olio siliconico) con un addensante ed eventuali additivi.
+
==== Pro ====
+
* facilmente reperibile
+
* compatibile con plastiche ed elastomeri
+
* inerte, quindi adatto alla resine utilizzate per la costruzione delle penne
+
* idrorepellente, insolubile in acqua
+
* funziona bene da -40°C a +130-150°C,
+
* facile da applicare e da pulire
+
==== Contro ====
+
* molto lubrificante
+
+
Può rendere troppo agevole il serraggio dei particolari. Questo comporta che è facile perdere la percezione dello sforzo esercitato nel serraggio, e stringere eccessivamente con il rischio di rompere le parti o comunque di stressarle troppo. Se si decide di utilizzare il grasso al silicone bisogna ''fare attenzione a '''non''' forzare le parti''. Se è necessaria una chiusura stabile, le sue caratteristiche lubrificanti sono un aspetto controproducente, ed è meglio ricorrere ad altro.