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[[Image:WhiteDot.jpg|thumb|Il marchio di garanzia a vita ''White dot''.]]
 
[[Image:WhiteDot.jpg|thumb|Il marchio di garanzia a vita ''White dot''.]]
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Nel 1924 la [[Sheaffer]], per sostenere il successo della sua garanzia ''[[Lifetime]]'', introdusse uno specifico marchio distintivo, il ''White Dot'', che venne utilizzato su tutte le penne della fascia più alta fornite di questa garanzia. Il marchio inizialmente era realizzato con l'incastonatura di un pallino di celluloide bianca posto a seconda dei modelli o sulla sommità del cappuccio o sopra la clip, il che consentiva l'immediato riconoscimento di una penna fornita della garanzia ''[[Lifetime]]''.
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Nel [[1924]] la [[Sheaffer]], per sostenere il successo della sua garanzia ''[[Lifetime]]'', introdusse uno specifico marchio distintivo, il ''White Dot'', che venne utilizzato su tutte le penne della fascia più alta fornite di questa garanzia. Il marchio inizialmente era realizzato con l'incastonatura di un pallino di celluloide bianca posto a seconda dei modelli o sulla sommità del cappuccio o sopra la clip, il che consentiva l'immediato riconoscimento di una penna fornita della garanzia ''[[Lifetime]]''.
    
[[File:Sheaffer-Lifetime-Flattop-1V-Os-JadeGreen-Captop.jpg|thumb|left|upright|Cappuccio con marchio ''White dot''.]]
 
[[File:Sheaffer-Lifetime-Flattop-1V-Os-JadeGreen-Captop.jpg|thumb|left|upright|Cappuccio con marchio ''White dot''.]]
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La strategia commerciale, che consentiva di far risaltare immediatamente all'occhio le penne di maggior pregio, ebbe un notevole impatto nel mercato americano, fece tendenza e venne rapidamente imitata dai concorrenti: la [[Eversharp]] introdusse il ''[[Gold Seal]]'', la [[Parker]] introdusse il ''[[Blue Diamond]]'', la introdusse [[Moore]] il ''Red dot'' (delle ''[[Big Four]]'' solo la [[Waterman]] ne fu immune). La tendenza in seguitò andò ad esaurirsi e questo proliferare di marchiature dopo qualche anno cessò di essere messo in pratica dalle altre aziende, ma non dalla [[Sheaffer]] che ancora oggi usa il ''White Dot'' per le sue penne, che da allora è diventato il simbolo distintivo di questa marca.  
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La strategia commerciale, che consentiva di far risaltare immediatamente all'occhio le penne di maggior pregio, ebbe un notevole impatto nel mercato americano, fece tendenza e venne rapidamente imitata dai concorrenti: la [[Eversharp]] introdusse il ''[[Gold Seal]]'', la [[Parker]] introdusse il ''[[Blue Diamond]]'', la [[Moore]] introdusse il ''Red dot'' (delle ''[[Big Four]]'' solo la [[Waterman]] ne fu immune). La tendenza in seguitò andò ad esaurirsi e questo proliferare di marchiature dopo qualche anno cessò di essere messo in pratica dalle altre aziende, ma non dalla [[Sheaffer]] che ancora oggi usa il ''White Dot'' per le sue penne, che da allora è diventato un simbolo distintivo di questa marca.  
 
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==Materiale disponibile ==
 
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