Riga 2: |
Riga 2: |
| | | |
| | | |
− | Il modello [[Skyline]] viene introdotto dalla [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] nel 1940, orginalmente chiamata ''Skyliner'', la [[Skyline]] è l'ultmimo modello di successo prodotto dalla [[Eversharp|Wahl-Eversharp]], e nonostante nel frattempo fossero stati introdotti nuovi modelli come la [[FifthAvenue]] e la [[CA]], dato lo scarso successo restò in produzione per tutti gli anni successivi, fino al definitivo declino dell'azione negli anni '50. | + | Il modello [[Skyline]] venne introdotto dalla [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] nel 1940. Chiamata inizialmente ''Skyliner'', la [[Skyline]] è l'ultimo modello di successo prodotto dalla [[Eversharp|Wahl-Eversharp]]; nonostante nel frattempo fossero stati introdotti dall'azienda nuovi modelli come la [[FifthAvenue]] e la [[CA]], anche a causa del loro scarso successo la[[Skyline]] restò in produzione per tutti gli anni successivi, fino al definitivo declino dell'azienda negli anni '50. |
| | | |
− | Fino alla creazione della [[Skyline]] la [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] si era contraddistinta per la creazione di penne caratterizzate da una grande ricerca stilistica, tanto che modelli come la [[DecoBand]], la [[Doric]] e la [[Corononet]] sono considerati i vertici dell'Art Deco nel campo degli strumenti di scrittura. | + | Fino alla creazione della [[Skyline]] la [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] si era contraddistinta per la creazione di penne caratterizzate da una grande ricerca stilistica, tanto che modelli come la [[DecoBand]], la [[Doric]] e la [[Corononet]] sono considerati i vertici dell'Art Deco nel campo degli strumenti di scrittura. |
− | | |
− | Con la [[Skyline]] la [[Eversharp]], si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introdizione della famosa [[Parker]] [[51]], seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40 e '50, che prediligeva l'uso do forme semplici e pulite.
| |
− | | |
− | Per la realizzazione del nuovo modello la [[Eversharp]] si rivolse ad Henry Dreyfuss
| |
| | | |
| + | Con la [[Skyline]] la [[Eversharp]], si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introduzione della famosa [[Parker]] [[51]], seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40 e '50, che prediligeva l'uso di forme semplici e pulite. |
| | | |
| [[Image:NYC_Hudson2.jpg|thumb|La locomotiva disegnata da Henry Dreyfuss a cui si ispira anche la forma della [[Skyline]].]] | | [[Image:NYC_Hudson2.jpg|thumb|La locomotiva disegnata da Henry Dreyfuss a cui si ispira anche la forma della [[Skyline]].]] |
| | | |
| + | Per la realizzazione del nuovo modello la [[Eversharp]] si rivolse ad [http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Dreyfuss Henry Dreyfuss], un famoso designer industriale. Questi nel 1938 aveva già realizzato il restiling delle locomotive della [http://en.wikipedia.org/wiki/New_York_Central_Railroad New York Central Railroad], creando per esse una nuova carrozzeria avveniristica con cui vennero equipaggiati i nuovi modelli (che mantenevano comunque lo stesso macchinario interno dei precedenti). |
| | | |
| ==Caratteristiche tecniche== | | ==Caratteristiche tecniche== |