Riga 35:
Riga 35:
===ACCORTEZZE===
===ACCORTEZZE===
−
* Scegliere bene il diametro del maschio da usare: non troppo piccolo, altrimenti la filettatura resta troppo superficiale e non tiene. Non troppo grande, perché altrimenti le cuspidi della filettatura tagliano il ccontrocappuccio trasformandolo in una sorta di buccia di patata pelata.
+
* Scegliere bene il diametro del maschio da usare: non troppo piccolo, altrimenti la filettatura resta troppo superficiale e non tiene. Non troppo grande, perché altrimenti le cuspidi della filettatura tagliano il controcappuccio trasformandolo in una sorta di buccia di patata pelata.
* Non utilizzare questo sistema nei controcappucci avvitati per l'ovvio motivo che non si lascerebbero mai estrarre per trazione. E anzi si farebbe un danno.
* Non utilizzare questo sistema nei controcappucci avvitati per l'ovvio motivo che non si lascerebbero mai estrarre per trazione. E anzi si farebbe un danno.
−
* I diametri da utilizzare generalmente vanno dagli 8mm delle penne più piccole ai 10mm delle più grandi.
+
* I diametri da utilizzare generalmente vanno dagli 8 mm delle penne più piccole ai 10 mm delle più grandi.
−
Purtroppo nelle medie (Junior) spesso e volentieri il diametro giusto è il 9. La difficoltà sta nel fatto che il maschio di 9 si trova facilmente; bullone dado e rondella... praticamente non esistono.
+
Purtroppo nelle medie (Junior) spesso e volentieri il diametro giusto è il 9 mm. La difficoltà sta nel fatto che il maschio di 9 mm si trova facilmente; bullone dado e rondella... praticamente non esistono.
−
Il problema può essere aggirato premunendosi anche della relativa filiera e costruendosi un bullone, che in realtà può essere una semplice barra filettata con un estremità appiattita da due parti per essere all'occorrenza tenuta ferma.
+
Il problema può essere aggirato premunendosi anche della relativa filiera e costruendosi un bullone, che in realtà può essere una semplice barra filettata con un estremità appiattita da due parti per essere all'occorrenza tenuta ferma. Per dado e rondella si può tranquillamente partire da pezzi da 8mm da allargare con lima o trapano e da filettare (il dado) col medesimo maschio che utilizzeremo per il controcappuccio.
−
−
Per dado e rondella si può tranquillamente partire da pezzi da 8mm da allargare con lima o trapano e da filettare (il dado) col medesimo maschio che utilizzeremo per il controcappuccio.
==Riferimenti==
==Riferimenti==