Riga 10: |
Riga 10: |
| |<!--08-->[[Image:Francesco-Corsini-ModelliCalligrafia.djvu|thumb|Francesco Corsini Modelli di Calligrafia]] | | |<!--08-->[[Image:Francesco-Corsini-ModelliCalligrafia.djvu|thumb|Francesco Corsini Modelli di Calligrafia]] |
| |<!--09-->[[Image:Olivieri-Esemplari-Caratteri.djvu|thumb|Bernardino Olivieri, Esemplari.djvu]] | | |<!--09-->[[Image:Olivieri-Esemplari-Caratteri.djvu|thumb|Bernardino Olivieri, Esemplari.djvu]] |
− | }}</noinclude><onlyinclude> | + | }}</noinclude> |
− | Dalla seconda metà dell'Ottocento, fino agli anni Sessanta del secolo scorso, nelle scuole si studiava la [[calligrafia]]. In quegli anni si diffusero una quantità notevole di manuali e di modelli basati sui vari stili di scrittura. Molti i calligrafi, spesso a loro volta insegnanti, che con la maestria di un artista compilarono quei preziosi testi di riferimento, stilati rigorosamente attraverso l'uso dei [[pennini da intinzione]]. </onlyinclude> | + | Dalla seconda metà dell'Ottocento, fino agli anni Sessanta del secolo scorso, nelle scuole si studiava la [[calligrafia]]. In quegli anni si diffusero una quantità notevole di manuali e di modelli basati sui vari stili di scrittura. Molti i calligrafi, spesso a loro volta insegnanti, che con la maestria di un artista compilarono quei preziosi testi di riferimento, stilati rigorosamente attraverso l'uso dei [[pennini da intinzione]]. |
| | | |
| Questi divulgatori del bello scrivere, erano spesso anche artisti a tutto campo, ed affiancavano alla creazione dei modelli di calligrafia, il complesso e difficile lavoro di miniaturisti, calligrafi, decoratori e creatori di edizioni d'arte. | | Questi divulgatori del bello scrivere, erano spesso anche artisti a tutto campo, ed affiancavano alla creazione dei modelli di calligrafia, il complesso e difficile lavoro di miniaturisti, calligrafi, decoratori e creatori di edizioni d'arte. |
| | | |
− | Da anni ormai i manuali e i modelli di calligrafia su cui tanti hanno studiato a scuola, vanno scomparendo. Le rare copie ancora in circolazione rischiano di finire relegate nelle collezioni private o dimenticate in qualche biblioteca. I nomi dei calligrafi che li realizzarono con cura ineccepibile, sono ormai sconosciuti ai più. | + | <onlyinclude>Da anni ormai i manuali e i modelli di calligrafia su cui tanti hanno studiato a scuola, vanno scomparendo.</onlyinclude> Le rare copie ancora in circolazione rischiano di finire relegate nelle collezioni private o dimenticate in qualche biblioteca. I nomi dei calligrafi che li realizzarono con cura ineccepibile, sono ormai sconosciuti ai più. |
| | | |
− | Abbiamo pensato di recuperare le copie ancora in circolazione di quei preziosi testi di studio e di digitalizzare almeno i più antichi, con la speranza di tramandarli alle generazioni future e di favorirne la divulgazione grazie alla filosofia open source, in modo che continuino ad essere di sostegno a chi si avvicina da neofita allo studio della calligrafia. | + | <onlyinclude>Abbiamo pensato di recuperare le copie ancora in circolazione di quei preziosi testi di studio e di digitalizzare almeno i più antichi, con la speranza di tramandarli alle generazioni future e di favorirne la divulgazione grazie alla filosofia open source, in modo che continuino ad essere di sostegno a chi si avvicina da neofita allo studio della calligrafia.</onlyinclude> |
| Ai manuali si affianca la biografia degli autori. | | Ai manuali si affianca la biografia degli autori. |
| <noinclude> | | <noinclude> |