[[Image:Crest-Brown-Nib.jpg|thumb|Esempio di pennino conico]]
[[Image:Crest-Brown-Nib.jpg|thumb|Esempio di pennino conico]]
−
Si suole chiamare in questo modo un pennino di forma conica, creato per la prima volta dalla [[Sheaffer]] per il modello [[Triumph]] (tanto che spesso lo si chiama anche ''Triumph Nib''. Si tratta in questo caso di un pennino che non viene innestato a contrasto fra l'alimentatore e la giunzione, ma che viene a costituire una estensione di quest'ultima, ottenendo così non avere più nessuna discontinuità o scalino fra il corpo della penna ed il pennino che va formare una prosecuzione dello stesso.
+
Si suole chiamare in questo modo un pennino di forma conica, creato per la prima volta dalla [[Sheaffer]] per la serie [[Triumph]] (tanto che spesso viene chiamato anche ''Triumph Nib''). Si tratta in questo caso di un pennino che non viene innestato a contrasto fra l'alimentatore e la giunzione, ma che viene a costituire una estensione di quest'ultima, ottenendo così non avere più nessuna discontinuità o scalino fra il corpo della penna ed il pennino che va formare una prosecuzione dello stesso.
−
In questo modo diventa possibile far assumere alla penna una forma completamente affusolata nella sua punta, senza dover ricorrere alla soluzione del [[pennino coperto]] come fatto per dalla [[Parker]] per la sua [[Parker 51|51]]. Oltre alla [[Sheaffer]] altre aziende hanno realizzato pennini di questo tipo, in particolare la italiana [[Penco]] si contraddistingue per l'averlo utilizzato sulla [[Penco 53]].
+
In questo modo diventa possibile far assumere alla penna una forma completamente affusolata nella sua punta, senza dover ricorrere alla soluzione del [[pennino coperto]] come fatto per dalla [[Parker]] per la sua [[Parker 51|51]]. Oltre alla [[Sheaffer]] altre aziende hanno realizzato pennini di questo tipo. In particolare l'italiana [[Penco]] si contraddistingue per l'averlo utilizzato sulla [[Penco 53]].