Da FountainPen.
Etichette : Modifica da mobile Modifica da web per mobile
(Nessuna differenza)
Versione delle 00:56, 24 ago 2019
Informazioni sul messaggio (contribuisci ) Questo messaggio non ha documentazione.
Se sai dove o come è usato questo messaggio, puoi aiutare gli altri traduttori aggiungendo la documentazione a questo messaggio.
Definizione del messaggio (Levetta di fondo )
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva adottato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. La prima versione di questo caricamento però è stata utilizzata dalla [[Curzon]] per il modello ''[[Top Lever]]'' (in seguito ridenominato ''[[Debrett's]]'') da cui deriva anche il nome adottato in ambito anglosassone per questo caricamento. Dato che il brevetto della ''[[Top Lever]]'' ({{Cite patent|GB|273357}} e {{Cite patent|FR|628272}} che è ancora più simile al meccanismo che si trova sulle [[Aurora]]) è del 1926, come la ''[[Top Lever]]'', non è corretto attribuire l'invenzione di questo caricamento all'[[Aurora]]. Non sono note altre varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità con questo ed ancor di più con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]].
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva adottato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. La prima versione di questo caricamento però è stata utilizzata dalla [[Curzon]] per il modello ''[[Top Lever]]'' (in seguito ridenominato ''[[Debrett's]]'') da cui deriva anche il nome adottato in ambito anglosassone per questo caricamento. Dato che il brevetto della ''[[Top Lever]]'' ({{Cite patent|GB|273357}} e {{Cite patent|FR|628272}} che è ancora più simile al meccanismo che si trova sulle [[Aurora]]) è del 1926, come la ''[[Top Lever]]'', non è corretto attribuire l'invenzione di questo caricamento all'[[Aurora]]. Non sono note altre varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità con questo ed ancor di più con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]].
Traduzione Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva ideato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. Non sono note, anche se esistono vari brevetti con meccanismi simili, varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità, in particolare con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]]. [[Image:levetta di fondo.jpg|thumb|250px|Schema di una penna con caricamento a ''levetta di fondo'' ]] Il caricamento a levetta di fondo , detto anche caricamento a leva posteriore , è una particolare versione di caricamento a leva ideato dalla Aurora ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello Internazionale , ed in seguito usato anche sulla Novum . Non sono note, anche se esistono vari brevetti con meccanismi simili, varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo switch filler della Pilot , che presenta alcune affinità, in particolare con la variante adottata in un secondo tempo sulle Superna .
Schema di una penna con caricamento a
levetta di fondo