Differenze tra le versioni di "De Witt-La France"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "===Note===" con "==Note==")
 
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{Infobox_Marca|De_Witt-La_France}}</noinclude>
 
<noinclude>{{Infobox_Marca|De_Witt-La_France}}</noinclude>
L'azienda sembra essere nata dalla collaborazione di due inventori, ''David J. La France'' e ''William P. De Witt''. La data di fondazione non è nota con precisione, ma dovrebbe essere precedente agli anni '20 dato che un primo brevetto di ''David J. La France'' origina nel [[1916]],<ref>che in mancanza di meglio si assumerà come data di fondazione dell'azienda.</ref> per certo si sa che l'azienda esisteva nel 1920 avendo ottenuto l'assegnazione di alcuni brevetti dei due fondatori. L'azienda aveva la sua sede a Cambridge, nel Massachussetts. Come produttore è noto per un particolare [[caricamento a levetta]] (brevetto {{Cite patent|US|1209978}}) dotato di una molla di richiamo della levetta che ne contraddistingue la produzione, e per la particolare clip a molla (brevetto {{Cite patent|US|1350412}}) usata in seguito sui modelli della [[Carter]].
+
L'azienda sembra essere nata dalla collaborazione di due inventori, ''David J. La France'' e ''William P. De Witt''. La data di fondazione non è nota con precisione, ma dovrebbe essere precedente agli anni '20 dato che un primo brevetto di ''David J. La France'' origina al [[1916]] (anche se è assegnato a ''Charles Brandt'' della [[Boston Pen]]). Richard Binder indica il [[1918]] circa ed assumeremo questa data in mancanza di riscontri più precisi.
  
L'azienda oltre ad una produzione propria, pare essere stato un costruttore di penne anche per terzi. Si ritiene infatti che la produzione della [[Laughlin]] sia stata effettuata da questa azienda, che produceva inoltre penne marchiate ''DeLaCo'', e le penne marchiate ''[[Superite]]''. Inoltre alcuni ritengono che (per la sparizione del marchio e l'utilizzo del particolare [[caricamento a levetta]] e della clip) essa sia stata assorbita dalla [[Carter]] quando questa ha dato vita alla sua produzione di stilografiche.
+
Per certo si sa che l'azienda esisteva nel [[1920]] comparendo come assegnataria di alcuni brevetti dei due fondatori. L'azienda aveva la sua sede a Cambridge, nel Massachusetts. Come produttore è noto per un particolare [[caricamento a levetta]] (brevetto {{Cite patent|US|1209978}}) dotato di una molla di richiamo della levetta che ne contraddistingue la produzione, e per la particolare clip a molla (brevetto {{Cite patent|US|1350412}}) usata in seguito sui modelli della [[Carter]].
  
Un brevetto ({{Cite patent|US|1528379}}) pare inoltre essere stato usato dalla [[Chilton]].
+
La produzione iniziale viene fatta risalire alla ''Samuel Ward Manufacturing Company'', ed era pertanto caratterizzata dal marchio [[SaWaCo]]. In seguito la produzione venne eseguita in proprio con i marchi ''[[DeLaCo]]'' e ''[[Superite]]''. 
  
(spostare materiale presente nella storia della [[Carter]] qui)
+
L'azienda oltre ad una produzione propria, pare essere stato un costruttore di penne anche per terzi. Si ritiene infatti che la produzione della [[Laughlin]] sia stata proseguita dalla ''De Witt - La France'' dopo il fallimento della [[Laughlin]] avvenuto alla metà degli anni '20. Inoltre all'inizio degli anni venti la ditta produsse le penne e matite [[Signet]] vendute con il marchio [http://en.wikipedia.org/wiki/Rexall Rexall] della United Drug Stores.
  
===Riferimenti esterni===
+
Inoltre alcuni ritengono che (per la sparizione del marchio e l'utilizzo del particolare [[caricamento a levetta]] e della clip) essa sia stata assorbita dalla [[Carter]] quando questa ha dato vita alla sua produzione di stilografiche. La produzione del marchio ''[[DeLaCo]]'' cessò infatti nel [[1926]] circa, con l'ingresso sul mercato della [[Carter]], ma la produzione a marchio ''[[Superite]]'' proseguì fino al [[1929]], anno in cui si ritiene<ref>almeno secondo quanto affermato da Richard Binder nella pagina citata fra i riferimenti.</ref> che la divisione scrittura dell'azienda sia stata acquisita dalla [[Carter]]
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/4318-superite-from-dewitt-lafrance-cambridge-ma/
+
 
* http://www.jonathanveley.com/index.php?option=com_content&view=article&id=217&Itemid=217
+
Un brevetto di  ''David J. La France'' ({{Cite patent|US|1528379}}) risulta inoltre essere stato assegnato a ''Seth Sear [[Crocker]]'' e alla moglie, ed esistono comunque tracce di attività nel campo degli strumenti da scrittura di entrambi i fondatori fino al 1938 (in termini di brevetti). L'azienda comunque proseguì le attività negli anni '30 diversificando le produzione con radio di buona qualità (marchiate Superadio).
 +
 
 +
==Riferimenti esterni==
 +
* [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/4318-superite-from-dewitt-lafrance-cambridge-ma/] Discussione sull'azienda su FPN
 +
* [https://leadheadpencils.blogspot.com/search/label/DeWitt-LaFrance] Articoli sull'azienda in un blog dedicato alle matite meccaniche
 +
* [http://www.richardspens.com/ref/gloss/D.htm#dewitt_lafrance] Voce nel glossario di Richard Binder
 
<noinclude>
 
<noinclude>
===Note===
+
==Note==
 
<references/>
 
<references/>
{{BrandData|Founder=David J. La France, William P. De Witt|Place=Cambridge, Massachussetts|Date=1916|Country=US}}
+
{{BrandData|Founder=David J. La France, William P. De Witt|Place=Cambridge, Massachusetts|Date=1918|Country=US|Fullname=De Witt - La France Co.}}
[[Category:Marche]]
+
{{CategorizeBrand|U.S.A.|Secondary brand}}
[[Category:U.S.A.]]
 
[[Category:Secondary brand]]
 
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione attuale delle 23:05, 24 nov 2020

De Witt-La France
Brevetti

L'azienda sembra essere nata dalla collaborazione di due inventori, David J. La France e William P. De Witt. La data di fondazione non è nota con precisione, ma dovrebbe essere precedente agli anni '20 dato che un primo brevetto di David J. La France origina al 1916 (anche se è assegnato a Charles Brandt della Boston Pen). Richard Binder indica il 1918 circa ed assumeremo questa data in mancanza di riscontri più precisi.

Per certo si sa che l'azienda esisteva nel 1920 comparendo come assegnataria di alcuni brevetti dei due fondatori. L'azienda aveva la sua sede a Cambridge, nel Massachusetts. Come produttore è noto per un particolare caricamento a levetta (brevetto nº US-1209978) dotato di una molla di richiamo della levetta che ne contraddistingue la produzione, e per la particolare clip a molla (brevetto nº US-1350412) usata in seguito sui modelli della Carter.

La produzione iniziale viene fatta risalire alla Samuel Ward Manufacturing Company, ed era pertanto caratterizzata dal marchio SaWaCo. In seguito la produzione venne eseguita in proprio con i marchi DeLaCo e Superite.

L'azienda oltre ad una produzione propria, pare essere stato un costruttore di penne anche per terzi. Si ritiene infatti che la produzione della Laughlin sia stata proseguita dalla De Witt - La France dopo il fallimento della Laughlin avvenuto alla metà degli anni '20. Inoltre all'inizio degli anni venti la ditta produsse le penne e matite Signet vendute con il marchio Rexall della United Drug Stores.

Inoltre alcuni ritengono che (per la sparizione del marchio e l'utilizzo del particolare caricamento a levetta e della clip) essa sia stata assorbita dalla Carter quando questa ha dato vita alla sua produzione di stilografiche. La produzione del marchio DeLaCo cessò infatti nel 1926 circa, con l'ingresso sul mercato della Carter, ma la produzione a marchio Superite proseguì fino al 1929, anno in cui si ritiene[1] che la divisione scrittura dell'azienda sia stata acquisita dalla Carter

Un brevetto di David J. La France (nº US-1528379) risulta inoltre essere stato assegnato a Seth Sear Crocker e alla moglie, ed esistono comunque tracce di attività nel campo degli strumenti da scrittura di entrambi i fondatori fino al 1938 (in termini di brevetti). L'azienda comunque proseguì le attività negli anni '30 diversificando le produzione con radio di buona qualità (marchiate Superadio).

Riferimenti esterni

  • [1] Discussione sull'azienda su FPN
  • [2] Articoli sull'azienda in un blog dedicato alle matite meccaniche
  • [3] Voce nel glossario di Richard Binder

Note

  1. almeno secondo quanto affermato da Richard Binder nella pagina citata fra i riferimenti.