Differenze tra le versioni di "Aiuto:Contribuisci"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(44 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Un buon punto di partenza per la scrittura di pagine con MediaWiki, il software di questo sito, si trova nelle pagine italiane di [http://www.wikipedia.org WikiPedia], come introduzione si consiglia la lettura delle seguenti pagine del loro [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial Tutorial]:
+
<translate>
 +
<!--T:1-->
 +
<div style="float:right; clear:right; width:30%">
 +
{{FinestraHomeBis
 +
  |titolo=Esegui
 +
  |logo=HILLBLU meccanismo.png
 +
  |link=Aiuto:Contribuisci
 +
  |contenuto=
 +
{{BottoneHome
 +
  |titolo=Carica un file
 +
  |logo=HILLBLU_tavolozza.png
 +
  |link=Speciale:Carica
 +
  |contenuto='''[[Speciale:Carica|Carica un file]]'''}}
 +
}}
 +
</div>
 +
Anzitutto un benvenuto caloroso a chiunque sia interessato ad ampliare i contenuti di questo sito con i suoi contributi personali e stia leggendo queste brevi istruzioni che illustrano alcune indicazioni riguardo le modalità con cui si possono inserire nuovi materiali ed informazioni.  
  
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Modificare Modificare una pagina]
+
<!--T:2-->
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Formattazione Formattazione]
+
Ma prima di passare alle istruzioni, una esortazione, non fatevi spaventare troppo dalla eventuale complessità delle cose, e se vi trovate in difficoltà lasciate perdere le sintassi evolute ed i dettagli, e andate avanti scrivendo del semplice testo o inserendo le immagini senza troppe complicazioni. A diventare esperti ci vuole tempo, e non siete da soli, altri potranno aiutarvi a completare o rifinire quello che avete intrapreso. Un possibile punto di partenza è andare avanti sulle pagine appena abbozzate, raccolte sotto la pagina "[[:Category:Da finire]]".
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Link Gestione dei link]
 
  
== Pagine ==
+
<!--T:23-->
 +
Infine non esitate a chiedere agli amministratori del sito (con l'indirizzo nei contatti) o sul [http://forum.fountainpen.it/ forum] ad esso associato.
  
Le pagine relative alle marche hanno una loro struttura che viene mantenuta identica per avere una uniformità, ed inoltre usano alcuni template e tabelle predefinite, pertanto se si vuole creare una pagina dedicata ad una nuova marca la cosa più semplice da fare è aprire una pagina esistente, copiarne il contenuto, e mantenere tutta la struttura eliminando i dati specifici relativi alla marca, in modo di avere la suddivisione nei paragrafi standard, anche se poi questi dovessero essere vuoti. Si ricordi poi, nel caso si aggiungano nuovi dati cronologici, di aggiornare '''sempre''' le due pagine della cronologia, quella [[Cronologia|italiana]] e quella [[Chronology|inglese]].
+
<!--T:3-->
 +
Buon lavoro!
  
Si tenga presente che le marche devono essere categorizzate per farle comparire nelle due pagine [[:Categoria:Marche|Marche]] e [[:Categoria:Brands|Brands]], questo deve essere fatto aggiungendo in coda alla pagina il seguente codice wiki:
+
== Indicazioni generali == <!--T:4-->
<nowiki>[[Categoria:Marche]]</nowiki>
 
<nowiki>[[Category:Brands]]</nowiki>
 
dove però il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina in questione ha una traduzione in inglese.
 
  
Si tenga però presente che questa operazione di categorizzazione deve essere fatta solo sulla pagina con il nome abbreviato della marca, se questa pagina contiene una redirezione al nome completo, in tal caso i due tag non van messi sulla pagina con il nome completo ma su quella di redirezione (si prenda come esempio quanto fatto per la marca [[Sheaffer]]).
+
<!--T:5-->
 +
Un buon punto di partenza per la scrittura di pagine con MediaWiki, il software di questo sito, si trova nelle pagine italiane di [http://www.wikipedia.org WikiPedia]. Ci pare inutile stare a riscrivere qui ciò che è già trattato in maniera eccellente là. Per questo come introduzione alla sintassi del Wiki si consiglia la lettura delle seguenti pagine del loro [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial Tutorial] che illustrano le principali operazioni che si possono fare anche con questo sito:
  
Lo stesso discorso vale per le pagine dedicate ai modelli, che hanno una loro struttura ed una loro categorizzazione, di nuovo per creare una nuova pagina si copi la struttura di una pagina esistente, in questo caso il codice da usare per la categorizzazione è il seguente:
+
<!--T:6-->
<nowiki>[[Categoria:Modelli]]</nowiki>
+
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Modifica Modificare una pagina]
<nowiki>[[Category:Models]]</nowiki>
+
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Markup Formattazione]
dove di nuovo il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina ha una traduzione in inglese, ed anche in questo caso si faccia attenzione a porlo nelle eventuali pagine di redirezione, specie quando diverse versioni di un modello vengono trattate nella stessa pagina (come accade ad esempio per i modelli [[Waterman 52|52]], [[Waterman 54|54]], [[Waterman 55|55]], [[Waterman 56|56]] e [[Waterman 58|58]] della [[Waterman]] che puntano tutti alla pagina [[Waterman 5x]].
 
  
Anche in questo caso se si aggiungono dati cronologici si abbia cura di aggiornare le pagine della cronologia generale già citate, ma anche la sezione cronologia presente nella pagina della marca produttrice del modello.
+
== Indicazioni specifiche == <!--T:7-->
  
== Immagini ==
+
<!--T:8-->
 +
Al di là delle indicazioni generiche applicabili a qualunque tipo di wiki gestito con il programma MediaWiki, per la strutturazione dei contenuti di questo sito sono state adottate alcune convenzioni generali, che devono essere seguite per poter consentire una corretta fruizione dei contenuti.
  
Il sito segue alcune convenzioni generali per quanto riguarda le immagini che vengono caricate, per consentirne una classificazione ed un ordinamento generico. Per questo motivo la pagina di ciascuna immagine, che viene creata automaticamente quando si effettua il caricamento di un file ha un contenuto standardizzato. Come per le pagine ordinarie il modo più semplice per impostarne il contenuto è effettuare la copia di una pagina dello stesso tipo già presente sul sito.  
+
<!--T:9-->
 +
In particolare queste riguardano le modalità di inserimento e classificazione dei file e le caratteristiche delle pagine del sito. Un elenco delle pagine che contengono le relative istruzioni è il seguente:
  
Le varie immagini infatti sono state raggruppate in maniera omogenea a secondo del soggetto; le foto di penne sono  nella categoria [[:Categoria:Foto|Foto]], le scansioni di libretti di istruzioni, foglietti di garanzia e di istruzione nella categoria [[:Categoria:Istruzioni|Istruzioni]] e le scansioni di pubblicità nella categoria [[:Categoria:Pubblicità|Pubblicità]], prendendo un esempio da una di queste pagine si adattino i relativi contenuti.  
+
<!--T:10-->
 +
* [[:Aiuto:Caricare un file]], istruzioni generiche su come caricare un file: leggere sempre prima delle seguenti.
 +
* [[:Aiuto:Caricare una foto]], istruzioni specifiche su come caricare una foto di penna/penne.
 +
* [[:Aiuto:Caricare una pubblicità]], istruzioni specifiche su come caricare una scansione di pubblicità.
 +
* [[:Aiuto:Caricare un brevetto]], istruzioni specifiche su come caricare il documento di un brevetto.
 +
* [[:Aiuto:Caricare un testo di calligrafia]], istruzioni specifiche su come caricare la scansione di un testo di calligrafia.
  
Si ricordi di riempire i campi standard per la licenza e l'autore, i campi delle categorie dovrebbero essere già presenti. Inoltre è possibile anche creare una versione con descrizione multilingua, come si può vedere da una qualunque pagina di pubblicità.
+
<!--T:11-->
 +
Per la gestione delle pagine relative alle marche ed ai modelli sono state adottate altrettante convenzioni specifiche, pertanto si consultino le pagine:
  
(da finire)
+
<!--T:12-->
 +
* [[:Aiuto:Pagine Marche]], istruzioni per la creazione della pagina di una marca.
 +
* [[:Aiuto:Pagine Modelli]], istruzioni per la creazione della pagina di un modello.
 +
* [[:Aiuto:Biografie]], istruzioni per la creazione della pagina di biografia di un autore.
 +
 
 +
<!--T:24-->
 +
Anche per la gestione delle pagine relative alla classificazione delle tipologie di celluloide sono state adottate delle convezioni e sono disponibili dei template di aiuto, si consultino le pagine:
 +
* [[:Aiuto:Tipologie celluloide]]
 +
* [[:Aiuto:Esempi di celluloide]]
 +
 
 +
<!--T:25-->
 +
Infine per alcune informazioni usate all'interno delle pagine sono stati creati dei template specifici che  permettono di semplificare la gestione e ridurre il numero delle cose da scrivere. Un esempio dei vari utilizzi di questi template è il seguente:
 +
* [[Aiuto:Aggiungere la misura di una penna]]
 +
 
 +
==Indicazioni su foto e scansioni== <!--T:13-->
 +
 
 +
<!--T:14-->
 +
Quando si ha la possibilità di fotografare una penna, per illustrarne le caratteristiche, è opportuno prendere più immagini; in particolare si consiglia tutte le volte che è possibile, di eseguire le seguenti pose:
 +
 
 +
<!--T:15-->
 +
* '''Capped/Chiusa''': la penna chiusa col cappuccio
 +
* '''Posted/Calzata''': la penna col cappuccio calzato ed il pennino in evidenza
 +
* '''Open/Aperta''': la penna aperta con il cappuccio a fianco o di lato
 +
* '''Inscr''': tutte le scritte e stampigliature presenti sulla penna
 +
* '''CapSection''': ravvicinato di cappuccio e sezione con il pennino in evidenza
 +
* '''Ends''': la testa del cappuccio e la coda del corpo
 +
* '''Extracted''': per le [[safety]] prevedere la penna aperta con pennino estratto oltre che rientrato
 +
* '''FeedCap''': l'alimentatore ed il retro del cappuccio
 +
 
 +
<!--T:16-->
 +
Per le scansioni di pubblicità o materiale vario si ricordi, quando è possibile saperle, di annotare le seguenti informazioni:
 +
 
 +
<!--T:17-->
 +
* data della pubblicazione
 +
* giornale da cui è tratta (se pubblicità) compreso annata, numero, volume e pagina se possibile
 +
* eventuale artista/illustratore
 +
 
 +
== Traduzioni == <!--T:18-->
 +
 
 +
<!--T:19-->
 +
Il wiki usa l'estensione translate, la cui documentazione è reperibile a [https://www.mediawiki.org/wiki/Special:MyLanguage/Help:Extension:Translate questo indirizzo]. Per iniziare a tradurre una pagina occorre prima marcarla per la traduzione, inserendo fra i tag:
 +
 
 +
<!--T:20-->
 +
<pre><nowiki>
 +
<translate>
 +
...
 +
contenuto
 +
...
 +
</translate>
 +
</nowiki></pre>
 +
 
 +
<!--T:21-->
 +
il relativo contenuto, a questo punto si otterranno i link per marcare la pagina per la traduzione e si potranno iniziare le traduzioni (la pagina verrà divisa in paragrafi e la traduzione avviene attraverso l'interfaccia fornita dall'estensione). Si devono tradurre in questo modo soltanto le pagine delle marche e dei modelli, per le altre pagine la scelta può essere diversa, in particolare per le immagini si è fatta quella di scrivere le note in più lingue (al momento solo italiano ed inglese) mentre per le pagine di vocabolario che hanno un termine in lingua originale, si è usato direttamente quello.
 +
 
 +
<!--T:22-->
 +
La traduzione del menù laterale (sidebar) è riservata agli amministratori, le relative istruzioni, molto succinte, sono riportate in [[Help:Gestione lingue sidebar|questa pagina]].
 +
</translate>

Versione attuale delle 00:54, 23 ago 2024

Anzitutto un benvenuto caloroso a chiunque sia interessato ad ampliare i contenuti di questo sito con i suoi contributi personali e stia leggendo queste brevi istruzioni che illustrano alcune indicazioni riguardo le modalità con cui si possono inserire nuovi materiali ed informazioni.

Ma prima di passare alle istruzioni, una esortazione, non fatevi spaventare troppo dalla eventuale complessità delle cose, e se vi trovate in difficoltà lasciate perdere le sintassi evolute ed i dettagli, e andate avanti scrivendo del semplice testo o inserendo le immagini senza troppe complicazioni. A diventare esperti ci vuole tempo, e non siete da soli, altri potranno aiutarvi a completare o rifinire quello che avete intrapreso. Un possibile punto di partenza è andare avanti sulle pagine appena abbozzate, raccolte sotto la pagina "Category:Da finire".

Infine non esitate a chiedere agli amministratori del sito (con l'indirizzo nei contatti) o sul forum ad esso associato.

Buon lavoro!

Indicazioni generali

Un buon punto di partenza per la scrittura di pagine con MediaWiki, il software di questo sito, si trova nelle pagine italiane di WikiPedia. Ci pare inutile stare a riscrivere qui ciò che è già trattato in maniera eccellente là. Per questo come introduzione alla sintassi del Wiki si consiglia la lettura delle seguenti pagine del loro Tutorial che illustrano le principali operazioni che si possono fare anche con questo sito:

Indicazioni specifiche

Al di là delle indicazioni generiche applicabili a qualunque tipo di wiki gestito con il programma MediaWiki, per la strutturazione dei contenuti di questo sito sono state adottate alcune convenzioni generali, che devono essere seguite per poter consentire una corretta fruizione dei contenuti.

In particolare queste riguardano le modalità di inserimento e classificazione dei file e le caratteristiche delle pagine del sito. Un elenco delle pagine che contengono le relative istruzioni è il seguente:

Per la gestione delle pagine relative alle marche ed ai modelli sono state adottate altrettante convenzioni specifiche, pertanto si consultino le pagine:

Anche per la gestione delle pagine relative alla classificazione delle tipologie di celluloide sono state adottate delle convezioni e sono disponibili dei template di aiuto, si consultino le pagine:

Infine per alcune informazioni usate all'interno delle pagine sono stati creati dei template specifici che permettono di semplificare la gestione e ridurre il numero delle cose da scrivere. Un esempio dei vari utilizzi di questi template è il seguente:

Indicazioni su foto e scansioni

Quando si ha la possibilità di fotografare una penna, per illustrarne le caratteristiche, è opportuno prendere più immagini; in particolare si consiglia tutte le volte che è possibile, di eseguire le seguenti pose:

  • Capped/Chiusa: la penna chiusa col cappuccio
  • Posted/Calzata: la penna col cappuccio calzato ed il pennino in evidenza
  • Open/Aperta: la penna aperta con il cappuccio a fianco o di lato
  • Inscr: tutte le scritte e stampigliature presenti sulla penna
  • CapSection: ravvicinato di cappuccio e sezione con il pennino in evidenza
  • Ends: la testa del cappuccio e la coda del corpo
  • Extracted: per le safety prevedere la penna aperta con pennino estratto oltre che rientrato
  • FeedCap: l'alimentatore ed il retro del cappuccio

Per le scansioni di pubblicità o materiale vario si ricordi, quando è possibile saperle, di annotare le seguenti informazioni:

  • data della pubblicazione
  • giornale da cui è tratta (se pubblicità) compreso annata, numero, volume e pagina se possibile
  • eventuale artista/illustratore

Traduzioni

Il wiki usa l'estensione translate, la cui documentazione è reperibile a questo indirizzo. Per iniziare a tradurre una pagina occorre prima marcarla per la traduzione, inserendo fra i tag:

<translate>
...
contenuto
...
</translate>

il relativo contenuto, a questo punto si otterranno i link per marcare la pagina per la traduzione e si potranno iniziare le traduzioni (la pagina verrà divisa in paragrafi e la traduzione avviene attraverso l'interfaccia fornita dall'estensione). Si devono tradurre in questo modo soltanto le pagine delle marche e dei modelli, per le altre pagine la scelta può essere diversa, in particolare per le immagini si è fatta quella di scrivere le note in più lingue (al momento solo italiano ed inglese) mentre per le pagine di vocabolario che hanno un termine in lingua originale, si è usato direttamente quello.

La traduzione del menù laterale (sidebar) è riservata agli amministratori, le relative istruzioni, molto succinte, sono riportate in questa pagina.