Nel dopoguerra tutte le linee della [[Montegrappa]] vennero ristilizzate,
+
Nel dopoguerra tutte le linee della [[Montegrappa]] vennero ristilizzate, secondo le nuove tendenze stililistche che predilegevano linee affusolate e forme a siluro.
==Caratteristiche tecniche==
==Caratteristiche tecniche==
Riga 12:
Riga 12:
===Sistema di riempimento===
===Sistema di riempimento===
−
I modelli del dopoguerra utilizzavano prevalentemente il [[caricamento a stantuffo]] o a [[pulsanta di fondo]], anche se sono noti modelli con [[caricamento a levetta]].
+
I modelli del dopoguerra utilizzavano prevalentemente il [[caricamento a stantuffo]] o a [[pulsante di fondo]], anche se sono noti modelli con [[caricamento a levetta]].
==Versioni==
==Versioni==
+
La produzione mantenne le suddivisioni fra ''Montegrappa'' e ''Montegrappa Extra'', ma tutte le linee prodotte vennero identificata con un codice numerico a tre cifre. Di queste è chiara la classificazione della cifra delle decine, utilizzata per indicare il sistema di caricamento,
===Colori===
===Colori===
−
Rispetto alla produzione precedente le penne realizzate nel dopoguerra si caratterizzavano per una minore varietà di lavorazioni e colori della celluloide. Si trattava prevalentemente di modelli in celluloide striata.
+
Rispetto alla produzione precedente le penne realizzate nel dopoguerra si caratterizzavano per una minore varietà di lavorazioni e colori della celluloide. Si trattava prevalentemente di modelli in celluloide striata o variegata, con colori tendenzialmente più scuri rispetto ai precedenti.
===Dimensioni===
===Dimensioni===
Riga 33:
Riga 34:
===Pennini===
===Pennini===
−
I pennini erano realizzati in oro a 14 carati.
+
I pennini erano realizzati in oro a 14 carati. La misura veniva indicata tramite