Differenze tra le versioni di "Stantuffo tuffante/en"

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Il principio di funzionamento resta quello di tutti i sistemi di caricamento a sfiatatoio, solo che in questo caso la pressione interna al corpo della penna viene esercitata attraverso un pistone cavo cui si accede dal fondello, che presente una parte finale allargata, ma forata al centro in modo da poter scorrere abbondantemente intorno allo sfiatatoio, che in questo caso è molto lungo ed arriva vicino alla fine della penna.
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The principle of operation remains that of all breather tube filling systems, except that in this case the pressure inside the body of the pen is exerted through a hollow piston which is accessed from the bottom, which has an extended end part, but perforated at the center so as to be able to flow abundantly around the breather tube, which in this case is very long and comes close to the end of the pen.
  
 
Svitando il fondello è possibile estrarre il pistone cilindrico, che scorre a tenuta rispetto al corpo della penna ed effettuare tramite esso l'azione di pompaggio. Il meccanismo è molto funzionale e nettamente più evoluto del [[vacumatic filler|vacumatic]] e degli altri sistemi analoghi perché a differenza di questo non necessita di membrane o altri elementi flessibili in gomma, e presenta una maggiore semplicità meccanica. Lo svantaggio è costituito da un ingombro leggermente maggiore del meccanismo.
 
Svitando il fondello è possibile estrarre il pistone cilindrico, che scorre a tenuta rispetto al corpo della penna ed effettuare tramite esso l'azione di pompaggio. Il meccanismo è molto funzionale e nettamente più evoluto del [[vacumatic filler|vacumatic]] e degli altri sistemi analoghi perché a differenza di questo non necessita di membrane o altri elementi flessibili in gomma, e presenta una maggiore semplicità meccanica. Lo svantaggio è costituito da un ingombro leggermente maggiore del meccanismo.

Versione delle 01:09, 20 set 2019

Filling systems

The "stantuffo tuffante" is the name given to the filling system invented and patented by OMAS in 1936 with the introduction of the Lucens model. In reality, a loading system substantially identical to this and equally functional is found on the pens made by Dunn dating back fifteen years. For this reason, even if we cannot establish or not the originality of the invention of the OMAS it is not however correct to assign to it the complete paternity of this type of loading, even if today in Italy we refer to it with the name of "stantuffo tuffante" for the greater notoriety achieved by the Lucens compared to the pens of the Dunn and for the fact that it had not given a specific name to its loading.

Exploded of a stantuffo tuffante pen

The principle of operation remains that of all breather tube filling systems, except that in this case the pressure inside the body of the pen is exerted through a hollow piston which is accessed from the bottom, which has an extended end part, but perforated at the center so as to be able to flow abundantly around the breather tube, which in this case is very long and comes close to the end of the pen.

Svitando il fondello è possibile estrarre il pistone cilindrico, che scorre a tenuta rispetto al corpo della penna ed effettuare tramite esso l'azione di pompaggio. Il meccanismo è molto funzionale e nettamente più evoluto del vacumatic e degli altri sistemi analoghi perché a differenza di questo non necessita di membrane o altri elementi flessibili in gomma, e presenta una maggiore semplicità meccanica. Lo svantaggio è costituito da un ingombro leggermente maggiore del meccanismo.

Nonostante sia fra i più evoluti, efficaci ed interessanti fra i sistemi di caricamento, che presenta tutti i pregi degli altri sistemi a sfiatatoio e nessuno dei problemi legati alla presenza di membrane flessibili in gomma, lo stantuffo tuffante ha purtroppo avuto una scarsa diffusione, che lo vede limitato nel suo utilizzo alle penne della Dunn ed al citato modello Lucens della OMAS.

Brevetti correlati

  • Brevetto n° GB-435482, del 1935-09-23, richiesto il 1934-03-23, di Edward Stephen Sears, Swan. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-971980, del 1951-01-24, richiesto il 1940-11-30, Bayard. Sistema di caricamento.