Differenze tra le versioni di "Security Pen Corporation"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{Infobox_Marca|Security Pen Corporation}}</noinclude>
 
<noinclude>{{Infobox_Marca|Security Pen Corporation}}</noinclude>
La ''Security Pen Corporation'' ebbe un discreto successo all'inizio degli anni '20 ed è particolarmente interessante sul piano collezionistico per la particolare produzione di penne dotate di un curioso attrezzo (brevetto {{Cite patent|US|1480690}}), inserito nella testa del cappuccio, usato per aumentare la sicurezza degli assegni ed impedirne la falsificazione, da cui deriva il nome della ditta.
+
La ''Security Pen Corporation'' ebbe un discreto successo all'inizio degli anni '20 ed è particolarmente interessante sul piano collezionistico per la particolare produzione di penne dotate di un curioso attrezzo (brevetto {{Cite patent|US|1480690}}) inserito nella testa del cappuccio, usato per contrastare la falsificazione degli assegni, da cui deriva il nome della ditta.
  
Benché le vicende societarie siano molto complesse, si può senz'altro ricondurre il successo dell'azienda alle attività dei fratelli ''[[Kritikson]]'', che utilizzarono  l'azienda risulta essere stata fondata da loro nel [[1919]] come  ''[[Securograph Pen Corporation]]'' a Terre Haute nell'Indiana.<ref>queste informazioni derivano dalla [http://www.richardspens.com/ref/gloss/S.htm#security voce ad essa dedicata nel glossario di Richard Binder (ma un [https://www.peytonstreetpens.com/kritikson-security-6-oversize-fountain-pen-w-check-protector-1920s-bchr-twist-filler-flexible-fine-6-nib-superior-restored.html un annuncio] parla di Mount Carmel), ma alcune informazioni illustrate in [https://vintagepensblog.blogspot.com/2020/08/greek-nib-breaththrough.html questo articolo] di David Nishimura non sembrano collimare completamente e suggeriscono diversi passaggi societari, consentendo di spostare indietro le lancette al [[1913]].</ref>  
+
Benché le vicende societarie siano piuttosto complesse, si può senz'altro ricondurre il successo dell'azienda alle attività dei fratelli ''[[Kritikson]]''. Le prime tracce relativa alla produzione di penne di sicurezza sembrano essere collegate alla ''[[Securograph Pen Corporation]]'' che sarebbe stata fondata da loro nel [[1919]] a Terre Haute nell'Indiana.<ref>queste informazioni derivano dalla [http://www.richardspens.com/ref/gloss/S.htm#security voce ad essa dedicata nel glossario di Richard Binder (ma un [https://www.peytonstreetpens.com/kritikson-security-6-oversize-fountain-pen-w-check-protector-1920s-bchr-twist-filler-flexible-fine-6-nib-superior-restored.html un annuncio] si parla di Mount Carmel), ma alcune informazioni illustrate in [https://vintagepensblog.blogspot.com/2020/08/greek-nib-breaththrough.html questo articolo] di David Nishimura non sembrano collimare completamente e suggeriscono diversi passaggi societari, consentendo di spostare indietro le lancette dell'inizio delle attività commerciali dei fratelli ''[[Kritikson]]'' al [[1913]].</ref>  
  
Le attività dei fratelli ''Kritikson'' risultano essere alquanto antecedenti, dopo l'arrivo della famiglia (immigrata dalla Grecia) probabilmente nel [[1908]] a New York, avrebbero iniziato a lavorare per la [[Waterman]] per poi mettersi in proprio. Da alcune pubblicità greche del [[1913]] risulta una produzione di penne commercializzate (con stampigliature e marcature sul pennino in greco) da parte della ''[[Kritikson Brothers]]'' di New York, nota anche nelle scritte in greco, come ''Kritikaki Brothers''.  
+
Le attività dei fratelli ''Kritikson'' invece risultano essere alquanto antecedenti, dopo l'arrivo della famiglia (immigrata dalla Grecia) probabilmente nel [[1908]] a New York, avrebbero iniziato a lavorare per la [[Waterman]] per poi mettersi in proprio. Da alcune pubblicità greche del [[1913]] risulta una commercializzazione di penne stilografiche (con stampigliature e marcature sul pennino in greco, e prodotte da altre aziende come la [[Aikin Lambert]] e la [[Eagle]]) da parte della ''[[Kritikson Brothers]]'' di New York, nota anche, nelle scritte in greco, come ''Kritikaki Brothers'' (dal cognome greco della famiglia).  
  
Sembra che in seguito i fratelli e l'azienda si siano trasferiti in Illinois, nel [[1918]] risultano aver partecipato alla creazione della [[Illinois Pen Company]] a partire dalla ''"India Rubber World"''. A questa azienda ''John Kritikson'' assegna uno dei primi brevetti ({{Cite patent|US|1339359}} per la clip a molla che si trova sulla gran parte della produzione della ''[[Security]]''). Nello stesso periodo continuava (sempre da quanto risulta da altri annunci su giornali greci) la commercializzazione in Grecia di penne a nome ''[[Kritikson Brothers]] Chicago'', riscontrata almeno fino al [[1921]].  
+
Sembra che in seguito i fratelli e l'azienda si siano trasferiti in Illinois ed iniziato a produrre in proprio. Nel [[1918]] risultano aver partecipato insieme ad ''Alfred E. Barnes'' alla creazione della [[Illinois Pen Company]] a partire dalla ''"India Rubber World"''. A questa azienda ''John Kritikson'' assegna uno dei primi brevetti ({{Cite patent|US|1339359}} per la clip a molla che si trova sulla gran parte della produzione della ''[[Security]]''). Nello stesso periodo continuava (sempre da quanto risulta da altri annunci su giornali greci) la commercializzazione in Grecia di penne a nome ''[[Kritikson Brothers]] Chicago'', riscontrata almeno fino al [[1921]].
  
 +
Nel [[1921]] i fratelli ''Kritikson'' risultano associati alla ''[[Settles Pen Company]]'' che risulta esser fallita poco dopo dato che nell'aprile del [[1922]] viene riportata la costituzione a Chigaco della ''[[Kritikson Brothers]]'' a partire dalla [[Illinois Pen Company]], dopo l'acquisizione dei resti del fallimento della ''[[Settles Pen Company]]''.  A questa azienda appartengono diversi brevetti usati dalle penne della ''[[Security Pen Corporation]]'' compreso quello principale ({{Cite patent|US|1480690}}), relativo al sistema antifalsificazione degli assegni. A partire all'incirca dal [[1923]] la produzione delle stilografiche venne condotta dalla ''[[Security Pen Corporation]]''.
  
 +
La ''[[Security Pen Corporation]]'' fallì con la crisi del [[1929]] ma le attività dei fratelli ''Kritikson'' ripresero ad Oakland facendo rinascere la ''[[Securograph Pen Company]]'' per la produzione della [[Security Pen]], e mantenendo il nome ''Securograph'' per la vendita diretta del solo dispositivo antifalsificazione. La produzione si estese fino agli anni '30.
  
 
==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==

Versione delle 18:47, 1 gen 2021

Security Pen Corporation
Brevetti

La Security Pen Corporation ebbe un discreto successo all'inizio degli anni '20 ed è particolarmente interessante sul piano collezionistico per la particolare produzione di penne dotate di un curioso attrezzo (brevetto nº US-1480690) inserito nella testa del cappuccio, usato per contrastare la falsificazione degli assegni, da cui deriva il nome della ditta.

Benché le vicende societarie siano piuttosto complesse, si può senz'altro ricondurre il successo dell'azienda alle attività dei fratelli Kritikson. Le prime tracce relativa alla produzione di penne di sicurezza sembrano essere collegate alla Securograph Pen Corporation che sarebbe stata fondata da loro nel 1919 a Terre Haute nell'Indiana.[1]

Le attività dei fratelli Kritikson invece risultano essere alquanto antecedenti, dopo l'arrivo della famiglia (immigrata dalla Grecia) probabilmente nel 1908 a New York, avrebbero iniziato a lavorare per la Waterman per poi mettersi in proprio. Da alcune pubblicità greche del 1913 risulta una commercializzazione di penne stilografiche (con stampigliature e marcature sul pennino in greco, e prodotte da altre aziende come la Aikin Lambert e la Eagle) da parte della Kritikson Brothers di New York, nota anche, nelle scritte in greco, come Kritikaki Brothers (dal cognome greco della famiglia).

Sembra che in seguito i fratelli e l'azienda si siano trasferiti in Illinois ed iniziato a produrre in proprio. Nel 1918 risultano aver partecipato insieme ad Alfred E. Barnes alla creazione della Illinois Pen Company a partire dalla "India Rubber World". A questa azienda John Kritikson assegna uno dei primi brevetti (nº US-1339359 per la clip a molla che si trova sulla gran parte della produzione della Security). Nello stesso periodo continuava (sempre da quanto risulta da altri annunci su giornali greci) la commercializzazione in Grecia di penne a nome Kritikson Brothers Chicago, riscontrata almeno fino al 1921.

Nel 1921 i fratelli Kritikson risultano associati alla Settles Pen Company che risulta esser fallita poco dopo dato che nell'aprile del 1922 viene riportata la costituzione a Chigaco della Kritikson Brothers a partire dalla Illinois Pen Company, dopo l'acquisizione dei resti del fallimento della Settles Pen Company. A questa azienda appartengono diversi brevetti usati dalle penne della Security Pen Corporation compreso quello principale (nº US-1480690), relativo al sistema antifalsificazione degli assegni. A partire all'incirca dal 1923 la produzione delle stilografiche venne condotta dalla Security Pen Corporation.

La Security Pen Corporation fallì con la crisi del 1929 ma le attività dei fratelli Kritikson ripresero ad Oakland facendo rinascere la Securograph Pen Company per la produzione della Security Pen, e mantenendo il nome Securograph per la vendita diretta del solo dispositivo antifalsificazione. La produzione si estese fino agli anni '30.

Riferimenti esterni

  • [1] Voce del glossario di Richard Binder
  • [2] Interessante articolo su una produzione per la Grecia con varie note storiche
  • [3] Discussione su FPN sulla riparazione
  • [4] Annuncio con qualche indicazione storica (non documentate)

Note

  1. queste informazioni derivano dalla voce ad essa dedicata nel glossario di Richard Binder (ma un [https://www.peytonstreetpens.com/kritikson-security-6-oversize-fountain-pen-w-check-protector-1920s-bchr-twist-filler-flexible-fine-6-nib-superior-restored.html un annuncio si parla di Mount Carmel), ma alcune informazioni illustrate in questo articolo di David Nishimura non sembrano collimare completamente e suggeriscono diversi passaggi societari, consentendo di spostare indietro le lancette dell'inizio delle attività commerciali dei fratelli Kritikson al 1913.