Materiali ed attrezzature

Versione del 21 giu 2019 alle 09:17 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Per poter effettuare delle riparazioni, anche le più semplici, sono comunque necessari alcuni materiali ed un minimo di attrezzature che consentano di operare in maniera adeguata su una penna stilografica antica. Molti di questi possono essere utilizzati con profitto anche per la manutenzione e la riparazione di penne moderne.

Abbiamo raccolto in questa pagina tutto il materiale presente sul sito relativo a materiali ed attrezzature da riparazione, con un elenco ed una classificazione sommaria degli stessi. Al contempo la pagina servirà come indice generale per gli articoli specifici che trattano questi argomenti; le foto delle attrezzature illustrate nelle varie pagine richiamate in questa sezione sono disponibili in questa galleria.

Prerequisiti

Prima di cominciare qualunque riparazione e/o restauro è fondamentale armarsi di due cose che non si trovano né in commercio né in rete, fortunatamente sono a disposizione di tutti, basta volerle usare:

Collanti / Sigillanti / Lubrificanti / Fonti di calore

 
Un sigillante per penne

Parti e rimpiazzi

 
O-ring

Attrezzature specifiche

Attrezzature generiche

 
Peretta per lavaggi

Abrasivi per levigatura pennini e corpo penne

 
Pasta lucidante

Elenco di fornitori

Quello che segue è un elenco di fornitori di materiale ed attrezzature acquistabili su internet, l'elenco viene aggiornato sporadicamente, i fornitori possono pertanto non essere più in attività.

  • [1] Penpractice: attrezzi specializzati, ovviamente costosi.
  • [2] Pentooling: materiali ed attrezzature.
  • [3] Woodbin ricambi e attrezzi per riparazione (inattivo?).