Snorkel filler

Versione del 3 set 2019 alle 23:50 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "<noinclude>{{ReferBox|Filling systems}}</noinclude>The filling system often referred to simply as ''snorkel'' (although this is only one of the components) was introduced by [...")
Filling systems

The filling system often referred to simply as snorkel (although this is only one of the components) was introduced by Sheaffer in 1952 with the Snorkel Pen. The system represents an evolution of the previous Touch Down, and the filling mechanism in fact is exactly the same, and uses a pneumatic compression realized in the same way.

La novità infatti attiene non tanto alla modalità in cui viene aspirato l'inchiostro quanto al fatto che in questo caso non è più necessario caricare la penna immergendo il pennino all'interno della boccetta. In fase di apertura infatti si puo far estendere attraverso l'alimentatore un tubicino metallico (lo snorkel, appunto). con un condotto di areazione che consente fare effettuare il passaggio dell'inchiostro attraverso di esso anziché dal pennino.

Si tratta senza dubbio di uno dei più complessi (e per certi versi affascinanti) sistemi di caricamento mai utilizzati, che permette di non sporcare il pennino e che per questo veniva ampiamente pubblicizzato. Il principale svantaggio resta quello della capienza, in genere infatti l'unità di caricamento che contiene il sacchetto è abbastanza piccola e la penna contiene poco inchiostro.

Brevetti correlati