Aerometric

Versione del 11 set 2019 alle 00:01 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "<noinclude>{{ReferBox|Filling systems}}</noinclude>It was introduced by Parker in 1948, as a new filling system adopted on the 51 in place of the previous ''vacu...")
Filling systems

It was introduced by Parker in 1948, as a new filling system adopted on the 51 in place of the previous vacumatic. Actually for the operating modes this system is very similar to the sleeve filler used by LeBoeuf, because it is based on the pressure of a rubber sac to be made by a side opening on the metal cylinder that contains the same, which is accessed by unscrewing the pen body from the nib section.

A differenza del classico sleeve filler il caricamento aerometric prevede però la presenza di uno sfiatatoio all'interno del sistema, cosa che richiedere di ripetere la pressione della barretta quattro o cinque volte (come riportato sulle istruzioni incise su alcune di esse) per poter completare il caricamento. Si può pertanto interpretarlo come una fusione fra uno sleeve filler ed il precedente vacumatic.

In realtà il nome aerometric viene usato in questo senso per lo più dai collezionisti, l'azienda faceva piuttosto riferimento con il nome di Aero-metric Ink System (riportato ad esempio in pubblicità come questa) all'insieme del sistema di caricamento (chiamato Foto-fill filler), dell'alimentatore e del nuovo serbatoio in PVC (chiamato Pli-glass), cosa che consentiva all'azienda di proclamare la penna come non contenente nessuna parte in gomma.