Produttori minori europei
Le notizie raccolte in questa pagina sono estremamente frammentarie ed imprecise. Esse infatti sono il risultato di ricerche su internet relative a produttori minori di stilografiche europee (principalmente tedesche, inglesi e francesi) su cui si hanno pochissime informazioni. Ho cercato di riassumere quanto mi pareva si potesse ricavare dai pochi dati, spesso fra loro contraddittori, trovati in documentazione, testi e pagine web.
Astoria
Storia
La Astoria venne fondata nel 1921 ad Amburgo da Georg Ilgner, che fino ad allora era stato il direttore della produzione della Montblanc. Questi, con il supporto finanziario di Herman Dietzel, Sigmund Popper e Wilhelm Frings lasciò la Montblanc per mettersi in proprio. La Astoria iniziò a produrre penne rientranti di ottima qualità, molto simili a quelle della Montblanc. Anche il logo dell'azienda, costituito da un cerchio suddiviso in quattro spicchi di colore alternato bianco e nero richiama molto quello dell'azienda da cui Ilgner proveniva.
Oltre alle rientranti la Astoria produsse anche delle penne con caricamento a levetta ed un buon numero di penne rivestite di buona qualità, con rivestimenti in oro e argento. L'azienda subì una crisi finanziaria all'inizio degli anni '30, e nel 1932 venne riacquistata dalla Montblanc che mantenne la produzione di penne con questo marchio fino al 1936.
Le penne della Astoria sono di ottima qualità, tanto che molto spesso vengono considerate alla stessa stregua della Montblanc, di cui erroneamente (almeno per i modelli precedenti il 1932) viene considerata una sottomarca. Essendo stata attiva sul mercato per pochi anni i modelli sono piuttosto rari e hanno quindi un notevole valore collezionistico.
Riferimenti esterni
- http://www.fountainpen.de/astoria.htm
- http://www.pennamagazine.com/load_detail.aspx?id=11&nt=stilo
- http://www.caprafico.com/pens-88/astoria-catalogue-1928
Blackbird
Storia
Il marchio Blackbird venne introdotto dalla Swan all'incirca alla fine degli anni '20 per contraddistinguere la sua produzione economica. Le penne, oltre che dal nome, erano contraddistinte, come le versioni del marchio principale, dal logo stilizzato dell'uccello da cui derivano il nome (nel caso il merlo).
Riferimenti esterni
- nessuno, per ora
Geha
Storia
La Geha venne fondata nel 1918 ad Hannover da Heinrich e Conrad Hartmann, il nome è l'abbreviazione di Gebrüder-Hartmann (fratelli Hartmann). L'azienda nacque specializzandosi nella produzione di materiale da cartoleria, in particolare carta, blocchi, carte copiative nastri, diventando negli anni '20 uno dei leader di mercato nella vendite postali di cancelleria.
La Geha entrò nel mercato delle penne stilografiche nel 1950, con la produzione di penne economiche rivolte al mercato studentesco. Le penne degli anni '50 erano dotate di caricamento a stantuffo, ed equipaggiate con uno speciale serbatoio di inchiostro che consentiva di mantenere una riserva di emergenza. In seguito i modelli passarono al caricamento a cartuccia, mantenendo la riserva di inchiostro grazie all'uso di due cartucce separate, come per la Duocart dell'Aurora. Negli anni '60 vennero prodotti modelli con pennino intarsiato simili a quelli della Sheaffer.
Riferimenti esterni
Goldfink
Storia
Il marchio Goldfink è rimasto sul mercato all'incirca dal 1910 al 1960; non si tratta di una azienda produttrice di stilografiche, quanto della produzione fatta realizzare da una grossa catena di negozi di cancelleria, con sede centrale a Berlino in Friedrichstraße 77, una delle principali vie del centro.
La produzione più antica è costituita da modelli safety di ottima qualità paragonabile a quella della Montblanc; negli anni '30 un catalogo permette di avere riferimenti ad una serie di modelli: Wunderfüller, caratterizzato da un particolare caricamento a pulsante di fondo, in cui quest'ultimo era azionato dalla rotazione del fondello; Standard (Sechskantkopf) con caricamento safety e cappuccio con testina ottagonale sagomata; Alexander, con caricamento safety ed estremità arrotondate secondo lo stile tedesco; Liebling con caricamento a pulsante di fondo, Druckfüller con caricamento a pulsante di fondo. Oltre a questi l'azienda produceva modelli di lusso con overlay rivestimento in metalli preziosi (argento ed oro massiccio), e matite meccaniche.
La Goldfink, che arrivò ad aprire a Berlino fino a sette negozi, ebbe il suo apice negli anni '30, nel periodo di massimo splendore della capitale tedesca, divenendo uno dei principali produttori tedeschi di materiale da cancelleria; per quanto riguarda la produzione delle penne le varie parti erano realizzate dalla Melbi di Odenwald, dalla Columbus di Fürth e dalla Fend di Pforzheim. Di questo periodo è la creazione del sistema Doppeltank, a doppio serbatoio. Dopo la guerra con la divisione della Germania e la perdita di rilevanza della capitale, anche l'azienda subì un declino, anche se il negozio Goldfink è ancora in attività.
Riferimenti esterni
- http://de.wikipedia.org/wiki/Goldfink_Berlin
- http://www.goldfink.com/
- http://mrgoldfink.blogspot.com/
Gold Starry
Storia
Le origini della Gold Starry si fanno risalire al 1909 quando Maurice Jandelle iniziò la commercializzazione in Francia con il marchio Gold Star di penne della Conway Stewart. Questo marchio però era già stato depositato per cui nel 1912 venne trasformato in Gold Starry, con una scelta che rimarcava le origini inglesi delle penne, che vennero commercializzate fino al 1919. Le prime penne commercializzate dalla Gold Starry erano delle rientranti in ebanite nera o marmorizzata. I primi modelli, introdotti all'incirca nel 1913, erano stilografiche a contagocce o safety, identificate da due cifre (modelli 36 e 39), che indicavano il prezzo in franchi.
All'inizio degli anni '20 Paul Jeanvrin e André Petit iniziarono una produzione di stilografiche in un padiglione alla periferia di Parigi. Nel 1921 i due si associarono a Maurice Jandelle e la Gold Starry venne fondata come azienda a capitale totalmente francese, iniziando la produzione in proprio di proprie stilografiche e cessando l'importazione della produzione inglese. Con la fabbricazione in Francia l'azienda adottò lo slogan le stylo qui marche, ad indicare sia il dinamismo che l'affidabilità delle proprie penne.
Le prime penne erano con pennini in oro e corpo in ebanite nera o marmorizzata, e con caricamento a contagocce e senza fermaglio. Nel 1925 vennero introdotti i modelli 256 e 257 con caricamento safety, caratterizzati dal marchio di fabbrica costituito da una stella, dall'incisione Manifacture Francaise sul corpo e da delle verette punteggiate sulla cima del cappuccio. Le penne erano sempre senza clip, che venne introdotta sul successivo modello 254. Nel 1927 venne introdotto un modello con caricamento a levetta.
La Gold Starry fu una delle primi ditte francesi ad utilizzare la celluloide ottenendo penne colorate di ottima qualità con colori vivaci, dotate di finiture placcate e pennini in oro, in grado di competere con le penne americane di importazione. Nel 1929 tutti i modelli precedenti vennero dismessi e venne lanciata una nuova gamma in celluloide nei colori nero, rosso e nero marmorizzato, blu lapislazzulo, rosso cardinale, verde giada e diaspro. Vennero inoltre realizzate penne in oro massiccio.
Nel 1931, con la ricerca di un sistema di riempimento che consentisse una maggiore capacità di inchiostro, venne prodotto un particolare modello, la Rapex, con caricamento a torsione, che però ebbe poco successo per la delicatezza del sistema, ed è pertanto piuttosto rara. Nel 1933 a Maurice Jandelle subentrò M. Perouse, un dirigente della ditta Viala Lilliput che produceva penne di lusso in oro e argento smaltato, che vennero realizzate anche dalla Gold Starry. Inoltre con l'affermarsi dello stile Streamlined introdotto dalla Balance negli anni '30 anche la produzione della Gold Starry passò dalle forme squadrate degli anni '20 a linee affusolate. Restava distintivo del marchio la clip, di forma scalettata e terminante a freccia.
Durante la guerra l'azienda subì le ovvie difficoltà affrontate anche da tutte le concorrenti, con forse l'aggravante di dover sostenere un marchio anglofono. Nel dopoguerra la produzione venne aumentata, a scapito purtroppo della qualità, che rimase comunque accettabile, ma non all'altezza del periodo migliore dell'azienda. Come gli altri produttori la Gold Starry subì pesantemente la crisi dovuta all'introduzione della penna a sfera, a cui cercò di reagire con la costruzione di stilografiche con caricamento a cartuccia e partecipando nel 1959 al consorzio per la produzione della Visor Pen.
La Gold Starry riuscì ad andare avanti e a superare il periodo di crisi con la differenziazione della produzione, lanciandosi sul mercato degli accessori da ufficio di lusso (con calendari, regoli, tagliacarte) prodotti in metallo placcato oro. Inoltre una linea di penne a sfera di lusso, sempre in metallo placcato, riscosse un notevole successo. L'azienda però subì pesantemente gli effetti dovuti al blocco imposto sul prezzo dell'oro, che quando cessò rese troppo cari i suoi prodotti, mandandola fuori mercato. Nonostante tutti gli sforzi nel 1980 la Gold Starry chiuse definitivamente i battenti.
Riferimenti esterni
Haro
Storia
La Haro venne fondata nel 1926 da Hans Roggenbuck (dalle lettere iniziali del quale deriva il proprio nome) nel distretto di Pomerania a Frömsdorf. In seguito la produzione venne trasferita a Frankenstein. La produzione era centrata su penne di fascia economica dotate per lo più di pennino in vetro. Non è chiaro se questo sia stato introdotto per primo da questa azienda, o dalla Spors creata negli Stati Uniti dal cugino, o abbia altre origini, ma si tratta certamente del tratto distintivo della produzione di questa azienda.
La produzione della Haro ebbe un discreto successo grazie al pennino in vetro, soprattutto per la caratteristica, ampiamente pubblicizzata dall'azienda, di consentire la scrittura anche su strati multipli di carta carbone. Il pennino inoltre era resistente alla corrosione dell'inchiostro e costa molto poco, rendendo la penna economica. Lo svantaggio principale restava comunque, oltre la fragilità meccanica, quello di un consumo della punta molto più rapido, oltre ovviamente alla rigidità della scrittura.
Le prime stilografiche prodotte erano delle safety in ebanite, di forma sottile e diritta, in due misure contraddistinte dalla iscrizione Haro I o Haro II sul corpo. Per la produzione successiva, venne usato il caricamento a levetta quello a pulsante di fondo. Nel 1937 la Haro, una delle prime aziende a lanciarsi nel mercato della produzione economica, dette vita alla pubblicazione di un giornale chiamato Haro-Winkle. In questo periodo la produzione effettuata in celluloide colorata (blu, verde e perla striato nero) utilizzando il caricamento a stantuffo.
Dopo la seconda guerra mondiale la Slesia fu occupata dall'esercito russo e nel 1946 Hans Roggenbuck venne espulso dalla Germania Est, andando ad abitare a Bad Merghentheim dove riprese l'attività con una azienda di riparazioni di stilografiche, ma nel 1948 rifondò una fabbrica a Regensburg, riprendendo la produzione di stilografiche con pennino in vetro, a cui vennero affiancati anche pennini ordinari in acciaio ed oro e passando all'uso di resine plastiche.
Avendo previsto gli effetti del successo della penna a sfera negli anni '50 la Haro cambiò settore di mercato, concentrandosi sulla produzione di carta e articoli di cancelleria. L'azienda esiste ancora ed è gestita dai figli del fondatore.
Riferimenti esterni
- http://www.hjort.it/pennor/artiklar/haro_eng.html
- http://kamakurapens.invisionzone.com/index.php?showtopic=87
Luxor
Storia
La Luxor venne fondata nel 1925 a Heidelberg da Heinrich Hebborn. Il nome ufficiale dell'azienda è H. Hebborn & Co. ma essa è universalmente nota per il nome del suo marchio principale; oltre a questo, mantenendo una ispirazione ai temi dell'antico Egitto, venne usato come marchio secondario anche Sphinx. Nel 1938 la ditta spostò gli impianti produttivi a Colonia.
Negli anni '40 l'azienda inventò un sistema di caricamento a stantuffo telescopico con due sezioni concentriche che consentiva di ottenere un meccanismo molto più corto con conseguente maggior spazio per il serbatoio dell'inchiostro. Il meccanismo venne montato su un modello denominato Teleskop, e pare che sia lo stesso che in seguito venne adottato anche dalla molto più nota Montblanc per i suoi modelli di punta delle serie 130 e 140.
Altri nomi noti di modelli prodotti dall'azienda sono i seguenti: Visible, ...
Le attività della Luxor terminarono intorno agli anni '70 con la acquisizione da parte della filiale tedesca della Parker, ed oggi il marchio non esiste più.
Riferimenti esterni
- nessuno significativo
Mars Staedtler
Storia
La Staedtler venne fondata come azienda da Johann Sebastian Staedtler nel 1835 che dette avvio ad una produzione industriale di matite nella città di Nuremberg, trasformando in vera e propria fabbrica il negozio di famiglia fondato nel 1662 da Friedrich Staedtler, pioniere nella attività di produzione di matite. L'azienda realizzò molte innovazioni nella realizzazione di matite e pastelli diventando in breve uno dei principali e più noti produttori della Germania e nel mondo intero, espandendosi rapidamente con sedi a Parigi e Londra.
Nel 1898 l'azienda si spostò nel distretto di Johannis e nel 1900 l'azienda dette vita al marchio Mars con il quale i suoi prodotti sono tuttora noti. A questo venne aggiunto nel 1901 il marchio Noris. Le attività si espansero alla produzioni di altri strumenti di scrittura tanto che nel 1937 l'azienda venne rinominata in Mars Pencil and Fountain Pen Factory.
Oggi l'azienda è nota principalmente per la sua produzione di materiali per il disegno tecnico ed artistico, come matite, mine, e più recentemente penne per il disegno tecnico, sfere, roller e quant'altro attiene alla cancelleria. Per un certo periodo, presumibilmente fra gli anni '30 e '40, ha prodotto anche delle penne stilografiche di discreta qualità, non sono noti però dettagli sull'inizio della produzione ne sui modelli. La Staedtler è tutt'oggi presente sul mercato principalmente come produttore di materiali di cancelleria di qualità.
Riferimenti esterni
- la storia dell'azienda, sul sito ufficiale.
Météore
Storia
Le origini della Météore sono incerte, l'azienda nacque nel 1916 come Manifacture Parisienne de P.P.R. (Porte Plume Reservoir) ad opera di Demilly e Degen, per poi diventare La plume d'or nel 1921. Non è chiaro se l'azienda discenda dalla Franco-British Manifacturing Pen fondata da Charcellay a Parigi nel 1910. La plume d'or era comunque presente sul mercato dopo la fine della prima guerra mondiale, producendo con due marchi propri, Météore e Badois, oltre che per conto terzi.
I primi modelli della Plume d'or erano penne in ebanite nera o marmorizzata, con caricamento a contagocce o safety, analoghe a quelle degli altri produttori francesi della stessa epoca, a cui si aggiunsero in seguito modelli con caricamento a levetta. La prima penna chiaramente associabile alla marca venne introdotta nel 1922, era caratterizzata dalla incisione del marchio Météore sul cappuccio, decorato con una vera bianca alla sommità e con una estremità della levetta a forma a trifoglio. I pennini erano sovente marcati con le iniziali (D e D) dei fondatori. In questo periodo vennero prodotte stilografiche in ebanite safety o a levetta in misura da uomo e da donna.
L'azienda passò alla celluloide abbastanza in ritardo, una seconda serie di modelli venne lanciata nel 1932, mantenendo il caricamento a levetta ma con una clip a rondella e due verette sul bordo inferiore del cappuccio, oltre quella classica alla sommità. Le penne erano di colore nero o marmorizzate, ma vennero prodotti anche modelli in ebanite cesellata, con rivestimenti, in metallo laccato, oro, argento.
Nel 1932 venne prodotto il modello più interessante della Météore, la Pullman 35, una penna con caricamento a pulsante realizzata con un particolarissimo meccanismo, in cui il corpo poteva essere fatto scorrere, premendone il fondo, all'interno del cappuccio. Questo era dotato di una sommità mobile a cerniera, che si apriva di conseguenza facendo fuoriuscire la punta della penna ed il pennino. Lo stesso concetto, anche se realizzato con un meccanismo diverso, venne adottato tre anni dopo dall'Aurora con la Asterope, ed ambedue le penne vengono considerate come delle antesignane della Capless della Pilot.
A parte la novità assoluta costituita dal modello Pulmann la Météore continuò a produrre penne di stile ordinario ed in genere abbastanza conservativo, mantenendo a lungo lo stile Flattop; solo nel 1941 vennero adottate linee leggermente più affusolate ma con la guerra in corso le restrizioni portavano all'uso di pennini in acciaio piuttosto che in oro. I modelli di quest'epoca erano denominati Prior, Selection, Record e Pullman. Nel 1942 a causa della scarsità degli approvvigionamenti di oro i pennini vennero prodotti in acciaio in una lega metallica chiamata Vaedium.
Nel dopoguerra le linee vennero ulteriormente modificate, e rese ancora più affusolate con il modello Météore 807, venne modificato il fermaglio che assunse una linea più sottile. Intorno agli 1950 vennero introdotti anche altri modelli, identificati da numeri a tre cifre inizianti con il 3. Venne poi introdotta la serie 800 con caricamento a levetta, come la Météore 827 con visualizzazione del livello di inchiostro, ed iniziarono a comparire i pennini marcati Stabilior.
Nel 1951 l'azienda adottò, come gli altri produttori francesi, il caricamento a fisarmonica della Stylomine, con il modello Pulseur, disponibile in vari colori. Questo sistema venne anche utilizzato per le penne della serie 900 con pennini marcati Stabilior'. In questo periodo i modelli di punta sono quelli della serie 500, con tre vere sul cappuccio e il marchio inciso sul pennino. Come tutte le altre aziende la Météore subì pesantemente gli effetti del successo della penna a sfera; partecipò alla produzione della Pulsapen, ma non riuscì a reggere la crisi e fu uno dei primi grandi produttori francesi a fallire verso la fine degli anni '50.
Riferimenti esterni
- http://www.stylos-francais.fr/meteore.php
- http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=97624
- http://meteore.penandco.com/accueil_us.html
Reform
Storia
La Reform è una azienda tedesca, con sede a Nieder-Ramstadt (nei pressi di Darmstadt) la cui data fondazione esatta non è nota, ma che risulta operante a partire dagli anni '30. La denominazione iniziale (almeno quella del 1936, data dalla fattura riportata) era Reform Füllfederhalter-fabrik Gmbh.
La storia della Reform si incrocia in maniera interessante con quella della Kaweco, dalle cui fila proveniva Philipp Mutschler, che nel 1928, giusto un anno prima del fallimento che vide la Kaweco acquisita dalla KWG, se ne andò per formare una sua azienda con alcuni dei suoi colleghi (denominata Certo ?).
Questa azienda iniziò a lavorare subito nella costruzione di penne, ottenendo dei buoni risultati, con una nuova fabbrica nel 1938. Collaborarono inoltre con la sede di Heidelberg della Reform, azienda con cui poi ebbero una fusione (anche qui non è nota una data, ma almeno dal 1941 la denominazione della Reform divenne Reform Füllfederhalter-fabrik Heinz & Jung).
Pare che sia stato lo stesso Philipp Mutschler ad ever introdotto, fra i primi in Europa, l'uso di resina plastica fabbricata con stampo ad iniezione per la realizzazione di penne stilografiche, realizzando i relativi macchinari. L'azienda, altra alla produzione a proprio marchio, pare sia anche stata fornitrice di parti ed intere penne per altri marchi, come Rotring, Cross, Geha, ecc. L'azienda acquisì anche le fabbriche di pennini Degussa e Rupp, ma era praticametnte sconosciuta sul mercato.
Nel 1963 Reform l'azienda venne acquisita dai figli di Philipp Mutschler. Non è chiaro quando iniziò la diffusione massiccia sul mercato delle penne a marchio Reform; l'azienda si concentrò comunque sulla produzione economica destinata al mercato scolastico ed all'uso comune, com modelli economici, ma ben costruiti e perfettamente funzionali. Agli inizi degli anni '90 le penne a marchio Reform erano fra le più diffuse in Germania. L'azienda però ebbe un periodo di crisi e nel 1999 venne ceduta, e nonostante il tentativo di salvataggio da parte della Sanford nel 2003 fallì definitivamente.
I modelli più conosciuti prodotti dalla Reform sono Reform Original, Refograph, Reform 1745.
Materiale disponibile:
- Reform-Invoice-1936.jpg
- Reform-CommPostCard-1939-Fr.jpg
- Reform-CommPostCard-1939-Bk.jpg
- Reform-Invoice-1941-Fr.jpg
- Reform-Invoice-1941-Bk.jpg
Riferimenti esterni
Rotring
Storia
La Rotring venne fondata nel 1928 ad Amburgo da Wilhelm Riepe con il nome di Tiku GmbH. Questo avendo visto in un viaggio d'affari negli Stati Uniti una penna a stilo ne vide alcuni immediati vantaggi, come il basso costo di produzione del pennino, e la possibilità di essere usata per scrivere sulla carta carbone, per cui ne ideò un miglioramento, introducendo nel tubo un sottile ago metallico con un pesetto che veniva sollevato durante la scrittura, e richiudeva il tubicino quando la penna veniva staccata dalla carta.
Ottenuto un brevetto iniziò la produzione, inizialmente questa avveniva negli Stati Uniti, da dove le penne poi venivano importata, ma già dall'inizio degli anni '30 venne realizzata una fabbrica nei pressi di Amburgo. La penna veniva chiamata con il pittoresco nome di Tintenkuli, che significa pressappoco lavoratore di inchiostro a basso costo, dato che con Kuli si indicavano i lavoratori cinesi che fornivano manodopera a basso prezzo.
La penna veniva venduta a 3 marchi direttamente ai clienti, raggiunti con pubblicità sui giornali, e puntava sulla sua economicità, ma si rivelò funzionale e robusta ed ebbe un buon successo, tanto che nel 1935 già veniva esportata in oltre 34 paesi. Nel 1936 l'azienda cambiò nome in Riepe Werk, venne costruita una seconda fabbrica per la creazione dei serbatoi. Con l'avvento della guerra la produzione venne destinata all'esercito.
La fabbrica venne completamente distrutta nel 1945, ma nel dopoguerra le attività ripresero, e l'azienda ricominciò la produzione rifornendo la Royal Air Force inglese con mille penne al mese in cambio dei materiali. Nel dopoguerra venne prodotta una penna denominata Rollkuli, antesignano della penna a sfera, dotata di una punta chiusa con una piccola sfera di rubino, che si dimostrò però poco affidabile.
Il grande successo venne negli anni '50, quando in America, dove la penna a stilo veniva usata prevalentemente nell'ambito del disegno tecnico, venne realizzata una modifica che ne consentiva l'uso con inchiostro di china, molto più denso ed inutilizzabile con una stilografica normale. A partire dal 1953, la nuova penna, denominata Rapidograph, venne lanciata sul mercato americano, seguita l'anno successivo da un lancio a livello mondiale.
Da allora il cerchietto rosso che contraddistingueva nei prodotto dell'azienda la divisione fra in il fondello ed il corpo della penna venne assunto a caratteristica distintiva dei prodotti, con l'uso ancora più esteso del marchio Rotring, che significa appunto Rot ring (cerchio rosso), tanto che l'azienda nel 1968 essa cambiò nome in Rotring Riepe Werk. Essendosi specializzata nella produzione di strumenti per il disegno tecnico l'azienda non subì significativamente la crisi dovuta all'avvento della penna a sfera che spazzò via gran parte dei produttori di stilografiche.
Nel 1970 venne acquisito il controllo della divisione strumenti tecnici della Pelikan, ed pochi anni dopo venne creata una filiale americana con il nome Koh-i-Noor Rapidograph Inc.. altro nome con cui sono noti i suoi prodotti, da non confondersi comunque con quello della Koh-i-Noor Hardtmuth. La crisi arrivò comunque negli anni '90 con la diffusione dei CAD e del disegno elettronico, che portò ad una differenziazione della produzione con la produzione che venne estesa in generale al materiale da cancelleria. Nel 1998 l'azienda è stata acquisita dalla Sanford, una divisione della Newell Rubbermaid che possiede anche Waterman e Parker.
Riferimenti esterni
Tropen
Storia
La Tropen venne fondata nel 1925 da Gustav Schroeder a Ludenscheid, che iniziò una produzione di penne stilografiche realizzate a partire da una resina plastica chiamata Duro. L'azienda si è distinta come precursore in Europa delle tecnologie relative alla creazione di penne in resina plastica a stampo, producendo penne di basso costo destinate al mercato scolastico.
Riferimenti esterni
- nessuno significativo
Uhu
Storia
La Uhu è una azienda tedesca con sede a Fischer Bühl (Baden) che nacque dall'acquisto da parte di August Fischer, un chimico, di una fabbrica fondata nel 1884 da Kevin Carr impegnandosi nella produzione di inchiostri, pitture e timbri. L'azienda ebbe un grande sviluppo a partire dal 1932, con la realizzazione da parte di August Fischer della resina adesiva poi denominata Uhu sul nome di un gufo della foresta nera. La colla Uhu, ormai universalmente nota per la sua caratteristica confezione nel tubetto giallo e nero, fu una delle prime ad essere in grado di incollare materiali diversi.
Con il successo del prodotto l'azienda, denominata poi UHU Werk H.u.M., si espanse nel mercato degli articoli di cancelleria, ed è stato un produttore di stilografiche dagli anni '40 agli anni '80. Anche se poco conosciuti i modelli prodotti dalla Uhu sono di primissima qualità. Fra questi spicca anche una particolare penna a sfera caricabile come una stilografica, dotata di un alimentatore da cui sporge la punta a sfera.
Riferimenti esterni
- http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=25657
- http://www.uhu.de/_uk/indexx.html
- http://en.wikipedia.org/wiki/UHU
Uniq
Storia
La Uniq venne fondata nel 1919 da M. M. Kothe e Vannier, ma dell'azienda sono noti pochissimi dati. L'azienda produsse inizialmente penne di buona qualità in ebanite sia rientranti che con caricamento a levetta. Si distinse particolarmente per la qualità delle versioni decorate con rivestiment in argento, oro o metallo laminato.
Essa è nota soprattutto per la creazione, nel 1932, della Duocolor una penna doppia che, con un meccanismo analogo a quello usato sulla Zerollo, consentiva di utilizzare alternativamente due penne separate caricate con colori diversi. Come per la Zerollo la penna ebbe un successo limitato, proprio per la fragilità meccanica della stessa e la relativà utilità della soluzione. Era inoltre costosa, per cui alla fine ne vennero prodotte poche ed è pertanto fra le più ricercate e le più care delle penne francesi.
Riferimenti esterni
Wyvern
Storia
La Wyvern ...
Riferimenti esterni
- nessuno significativo