Astura
Astura |
---|
Pagine marca |
Pubblicità marca |
Foto marca |
Il marchio "Astura" nasce presumibilmente con la ristrutturazione e cambio di nome della The King che da vita alla SAFIS, a fianco del marchio Radius, per la produzione prettamente dedicata alla fascia economica.
La produzione con questo marchio vede una enorme varietà di modelli realizzati con i più vari sistemi di caricamento e le più varie forme, in una sorta di sperimentazione sia tecnica che stilistica. Non è nota una data esatta di inizio di questa produzione, ma il marchio venne registrato dalla SAFIS nel 1936 (Reg. Gen. N. 54056) che in mancanza di indicazioni più precise assumeremo anche come anno di inizio della produzione.
La produzione viene in genere esser stata portata avanti dal periodo che va dagli anni '30 fino alla metà degli anni '50. Pur essendo chiaramente penne di fascia bassa sono interessanti in particolare particolare le versioni dotate di un particolare caricamento a depressione, realizzate in celluloide trasparente.
La produzione a marchio Astura degli anni '30 e '40 è estremamente variegata, con una produzione orientata alle penne economiche ad ampia distribuzione, realizzate in numerosissime varianti di finiture, forme e colori. Negli anni '50 con la crisi causata dall'avvento delle penne a sfera usa e getta vennero prodotti modelli sempre più economici e di bassa qualità.
La produzione Astura pare essere terminata nella seconda metà degli anni '50, cosa avvenuta anche per la Radius, a causa della probabile cessazione delle attività della casa madre SAFIS, probabilmente messa fuori mercato dal successo delle penne a sfera. Non ci sono però documenti attendibili o indicazioni precise riguardo la cessazione delle attività.
Riferimenti esterni
- nessuno per ora