Sheaffer Military Clip

Storia

 
Una Defender

Nel 1941 la Sheaffer,[1] per rispondere alle esigenze di disporre di una penna che fosse rispettosa dei regolamenti militari che richiedevano che la penna non sporgesse dal taschino, introdusse una serie di penne che spesso vengono identificate con il nome Defender, che però era solo una delle varianti.

Fino ad allora infatti le tutte penne dell'azienda, sostanzialmente delle varianti della Balance, avevano la clip montata ad incastro a circa tre quarti del cappuccio, cosa che le rendeva non conformi a questo requisito.

La penna viene indicata come presente in produzione fino al 1942 sulla base del reperimento di riferimenti fino a quella data su pubblicità e cataloghi, ma è possibile che la produzione sia proseguita fino alla fine della guerra.

Caratteristiche tecniche

La principale innovazione della Defender è il montaggio della clip, che resta ad incastro come per la Balance, ma viene spostato sul retro del cappuccio, utilizzando una clip opportunamente piegata per passare sopra la testa e riproporsi nella parte alta dello stesso, più corta, in modo da essere conforme alle richieste dei regolamenti militari. Per tutto il resto le caratteristiche tecniche sono quelle dei modelli Balance dello stesso periodo, con il cappuccio con chiusura a vite.

Materiali

Queste penne vennero prodotte esclusivamente in celluloide. La clip e le finiture erano in metallo laminato oro. I pennini erano in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

La Defender era dotata dello stesso caricamento usato sulle Balance dello stesso periodo, vale a dire o con il caricamento a levetta, con la sezione trasparente Visulated per consentire di vedere il livello di inchiostro, o con il caricamento a siringa rovesciata, chiamato dall'azienda Vacuum-Fil.

Versioni

La penna venne realizzata in una sola misura, corrispondente alla versione media della Balance, ma con le stesse varianti, sono pertanto presenti sia le versioni ordinarie che quelle con garanzia a vita Lifetime nell quali il White Dot era posto, per la particolare conformazione della stessa, sotto la clip.

Colori

La penna venne prodotta negli stessi materiali della Balance ed i colori erano gli stessi; non è noto però se sono state usate tutte le varianti disponibili per il modello originale o solo un sottoinsieme; al momento si può affermare con sicurezza, essendo questi stati trovati su esemplari esistenti, che stati usati i colori: Jet Black, Golden Brown Striated, Marine Green Striated.

Pennini

I pennini venivano in genere marchiati con il nome dell'azienda, e per i modelli con garanzia Lifetime anche della incisione LIFETIME. Nel 1931 (compare citato come nuovo in una pubblicità del novembre) venne introdotto il pennino Feathertouch (chiamato Feathertouch Point, caratterizzato da una platinatura della punta).

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Defender --

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Riferimenti esterni

  • [1] Archivio della PCA, contenente un catalogo del 1941 dove compare la penna
  • [2] Pagina sul sito Ravens March
  • [3] Dicussione su Reddit

Note

  1. Dirk de Lint in questo articolo indica il 1940, ma il riferimento certo più antico è nel catalogo del [1941] disponibile sul sito della PCA, ed il 1941 viene anche riportato come data di introduzione di questi modelli in una storia aziendale pubblicata nel 1947 sempre disponibile sul sito della PCA.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.