Edacoto

Versione del 18 feb 2014 alle 01:50 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|An [[Edacoto 104 in rare blue/white color]] Image:1932-03-Aurora-Edacoto-DuoModerne.jpg|thumb|left|A 1932 advertisement for ''[[L...")
Edacoto Logo

Edacoto is one of the main historic French brands, the company's origins are uncertain but before the First World War. It was founded as a manufacturer of mechanical pencils, entering fountain pens market after a collaboration with Aurora since the '30s.

The Edacoto pens are characterized by a general average quality, and although the company has never been reported for special contributions or innovative styling, the validity of its products has ensured the success and is still popular with collectors.

Edacoto
Brand pages
Brand advertising
Brand photos
Patents


Edacoto was established (it is assumed in the '10s, an exact date is unknown) with the Edac name by Jacques Bonhomme in Issy-Les-Moulineaux, but the company seat was moved to the Boulevard Arago 104, in Paris, at the end of the World War I. Until 1920 the company marketed its products under the Edac brand name, passing to use of the Edacoto trademark only in a second time for commercial reasons.

The company was founded as a metal mechanical pencils manufacturer, but since 1922 also began to produce fountain pens. These initial models were black or mottled hard rubber lever filler or safety pens, with ball clip and double ring on the cap. In this period was also made ​a particular ​lever filler metal pen (using a nickel and copper alloy) and friction cap; the peculiarity was due to the fact that the pen had difficulties in the ink flow to the nib, which tended to dry out. For this reason the internal spring was "U" shaped, one side was driven by the lever mechanism, the other by a button near the junction used to compress the sac and restore the ink flow.

File:Edacoto-104-Blue-Capped.jpg
An Edacoto 104 in rare blue/white color
A 1932 advertisement for Le Duo Moderne

Fino agli anni '30 l'azienda produsse per lo più matite meccaniche, ma nel 1930 raggiunse un accordo commerciale con la Aurora che le affidò la commercializzazione in Francia delle sue penne stilografiche. Da questo accordo nasce un nuovo prodotto, Le Duo Moderne, la combinazione di una penna Aurora (una Internazionale con caricamento a levetta di fondo) ed una matita meccanica Edacoto.

Nel 1932 l'azienda introdusse dei suoi nuovi modelli di stilografica con caricamento a levetta, cappuccio con due verette e fermaglio con una punta a pallina simile a quello della Duofold, l'anno successivo vennero prodotte penne di forma più affusolata e con più verette (fino a cinque) (Edacoto 104?). E' di questo periodo l'inizio della produzione della serie Bijouterie, realizzata in metallo placcato (ma anche in oro ed argento), e caratterizzata da una grande cura nelle incisioni e decorazioni; la serie rimase in produzione fin dopo la seconda guerra mondiale cambiando vari sistemi di riempimento.

Nel 1934 il marchio venne inciso sulla clip e nel 1937 vennero adottati nuovi fermagli con una linea scalettata ed una punta triangolare a forma di freccia, e la nuova linea venne prodotta con modelli a due e tre vere, fino al 1943. Nel 1938 venne introdotta la Super Edacoto 200, detta anche Visible o Transparent, probabilmente il modello più significativo prodotto dall'azienda. La penna aveva la parte anteriore del fusto trasparente, ed era dotata di un sacchetto di gomma sulla parte posteriore. Questo veniva compresso da una leva, che causava il caricamento della sezione trasparente e dello stesso sacchetto, quando la sezione trasparente si era svuotata era possibile farvi fluire la riserva mantenuta nel sacchetto di gomma con l'azione sulla leva stessa.

Nel 1941 vennero introdotti nuovi modelli simili ai precedenti ma senza sezione trasparente e con caricamento a levetta. Nel 1943 venne introdotta la Edacoto 87, con caricamento a pulsante di fondo oltre che a levetta,[1] un nuovo fermaglio ed una forma più affusolata, prodotta anche in plastica a stampo in tinta unita, che venne chiamata Le stylo de france. Nel 1947 venne prodotto un altro modello con lo stesso nome, con il corpo trasparente ed una forma più gonfia. La qualità, pur restando di rilievo, non era però equivalente a quella dei modelli precedenti.

File:195x-Edacoto-90.jpg
Pubblicità Edacoto degli anni '50.

Si segnala anche, a partire dal 1948, il tentativo di produzione di una particolare penna a sfera, la Pointor dotata di un particolare sistema di riempimento a pulsante, che però non raggiunse il successo aspettato. Del 1948 è anche, citata in una pubblicità, il modello 95 grand luxe sempre chiamata Le stylo de france. Negli anni '50, messa in crisi dall'avvento della penna a sfera, la Edacoto produsse una grande varietà di modelli di media qualità. Nel 1955, per seguire il successo della Parker 51, venne creato un modello a pennino carenato. Nel 1958 venne introdotto il caricamento a cartuccia.

Nel 1959 insieme ad un gruppo di altre aziende (Evergood, Mallat, Gold Starry, Walkover e Soma) l'azienda partecipò al consorzio che produsse la Visor Pen, un modello che riscosse un grande successo, ma non riuscì a risollevare le sorti dell'azienda che venne assorbita dalla Mallat alla fine degli anni '50. Il marchio Edacoto continuò ad apparire ancora per qualche anno per sparire definitivamente a metà degli anni '60.

Cronologia

Anno Avvenimento
1910 l'azienda viene fondata da Jacques Bonhomme a Parigi come Edac
1922 l'azienda inizia la produzione di stilografiche
1930 l'Aurora conclude l'accordo con la Edacoto per Le Duo Moderne
1932 l'azienda introduce dei modelli in stile Duofold
1933 l'azienda introduce le Edacoto 104
1933 l'azienda introduce i fermagli marcati "Edacoto"[2]
1933 l'azienda introduce dei modelli streamlined con fino a cinque anelli sul cappuccio
1937 l'azienda introduce i fermagli a sezione scalettata e punta a freccia (o 1935?)
1937 l'azienda introduce le Super Edacoto 200 dette anche Visible
1941 l'azienda introduce i modelli con caricamento a levetta e clip scalettata
1941 l'azienda introduce le Super Edacoto
1943 l'azienda introduce le Edacoto 87 "Le stylo de France"
1947 l'azienda introduce una nuova versione del modello Edacoto 87, con corpo trasparente
1948 l'azienda introduce le Pointor penne a sfera con caricamento a pulsante di fondo
1955 l'azienda introduce i modelli a pennino carenato
1958 l'azienda introduce i modelli con caricamento a cartuccia
1959 la Visor Pen viene prodotta da Evergood, Edacoto, Mallat, Gold Starry, Walkover e Soma

Riferimenti esterni

Note

  1. in questa discussione viene mostrata una versione a levetta.
  2. anche se su questa pagina viene indicato il 1934 questa pubblicità del 1933 mostra chiaramente una clip marcata "Edacoto".