Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:  
<!--T:2-->
 
<!--T:2-->
 
{{DISPLAYTITLE:Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche}}
 
{{DISPLAYTITLE:Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche}}
Le origini della ''SAFIS'' per molto tempo non sono state molto chiare ed a lungo la sua collocazione sul mercato con i vari marchi che fanno riferimento a questa azienda è stata incerta. Ma risultanze recenti hanno rilevato riferimenti documentali che una azienda con denominazione ''Società Anonima Pennini King'', titolare del marchio [[The King]] è stata fondata a Torino il 23 giugno 1926, ed ulteriori testimonianze riportano che essa venne forzata a cambiare nome nome in ''Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche'', in seguito a causa della politica di italianizzazione dei nomi imposta dal regime fascista.
+
Le origini della ''SAFIS'' per molto tempo non sono state molto chiare ed a lungo la sua collocazione sul mercato con i vari marchi che fanno riferimento a questa azienda è stata incerta. Ma risultanze recenti hanno rilevato riferimenti documentali che una azienda con denominazione ''Società Anonima Pennini King'', titolare del marchio [[The King]] è stata fondata a Torino il 23 giugno 1926, ed ulteriori testimonianze riportano che essa venne forzata a cambiare nome nome il 6 luglio 1934 in ''Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche'', in seguito a causa della politica di italianizzazione dei nomi imposta dal regime fascista.
   −
L'azienda risulta essere uno dei migliori produttori di stilografiche italiani, con modelli che non hanno molto da invidiare, sul piano della qualità della lavorazione e della bellezza delle celluloidi, a quelli prodotti dagli altri marchi di prima fascia. La produzione iniziale venne fatta con il marchio [[The King]], che venne in parte mantenuto anche negli anni successivi, quando l'azienda, dopo il cambio nome, produsse stilografiche sotto una varietà di marchi diversi, fra cui spiccano [[Radius]] ed [[Astura]]. L'azienda ebbe il suo periodo migliore fra gli anni '30 e '40 cessando la produzione verso la fine degli anni '50 (ma non è nota una data precisa). {{Infobox_Marca|SAFIS}}{{BrandData|Place=Torino|Date=1934|Country=IT|Trademarks=The King,Radius,Astura}}
+
L'azienda risulta essere uno dei migliori produttori di stilografiche italiani, con modelli che non hanno molto da invidiare, sul piano della qualità della lavorazione e della bellezza delle celluloidi, a quelli prodotti dagli altri marchi di prima fascia. La produzione iniziale venne fatta con il marchio [[The King]], che venne in parte mantenuto anche negli anni successivi, quando l'azienda, dopo il cambio nome, produsse stilografiche sotto una varietà di marchi diversi, fra cui spiccano [[Radius]] ed [[Astura]]. L'azienda ebbe il suo periodo migliore fra gli anni '30 e '40 cessando la produzione verso la fine degli anni '50 (ma non è nota una data precisa). {{Infobox_Marca|SAFIS}}{{BrandData|Place=Torino|Date=1934-07-06|Country=IT|Trademarks=The King,Radius,Astura}}
 
== Storia == <!--T:3-->
 
== Storia == <!--T:3-->
    
<!--T:4-->
 
<!--T:4-->
Le origini della ''SAFIS'', sigla che sta per ''Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche'' sono state a lungo poco chiare. In genere si faceva riferimento alla ''SAFIS'' come fondata da tale signor Lattes a Torino, e rimasta in attività fra gli anni '30 e '50 in via Ormea. Risultanze nelle registrazioni della camera di commercio riportano che l'azienda è stata fondata a Torino il 23 giugno [[1926]] con la denominazione ''Società Anonima Pennini King'', ed il marchio ''The King'' risulta registrato dalla stessa in data 8 novembre 1926 (vedi {{MarchioLocale|Torino|1|269}}), ma la dicitura riporta come sede S. Secondo 33. Non si conosce una data precisa invece per il cambio di nome in ''SAFIS''.  
+
Le origini della ''SAFIS'', sigla che sta per ''Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche'' sono state a lungo poco chiare. In genere si faceva riferimento alla ''SAFIS'' come fondata da tale signor Lattes a Torino, e rimasta in attività fra gli anni '30 e '50 in via Ormea. Ma dalle registrazioni della camera di commercio di Torino risulta che l'azienda è stata fondata a Torino il 23 giugno [[1926]] con la denominazione iniziale di ''Società Anonima Pennini King'', ed il marchio ''The King'' risulta registrato dalla stessa in data 8 novembre 1926 (vedi {{MarchioLocale|Torino|1|269}}), ma la dicitura riporta come sede S. Secondo 33.  
    
<!--T:5-->
 
<!--T:5-->
Riga 15: Riga 15:     
<!--T:6-->
 
<!--T:6-->
Altro dato certo è la denominazione ''The King Società Anonima Torino'' riportato nella fattura ritrovata recentemente riportata a fianco, che testimonia il suo permanere almeno fino al [[1932]], anche se la sede, via Petrarca 10,<ref>questo indirizzo è presente anche negli annali del Politecnico di Torino del [[1936]], come riporta Letizia Jacopini nel suo libro ''La storia della stilografica in Italia''.</ref> non coincide con quella citata in precedenza, pur essendo a pochi isolati di distanza. Lo stesso nome viene riportato in un catalogo di questa azienda (''Società Anonima The King Torino'') trovato presso la [[Omas]].<ref>come di nuovo riporta Letizia Jacopini nel suo libro ''La storia della stilografica in Italia''.</ref> Un limite superiore è il [[1934]], per il quale è presente il deposito del marchio [[Radius]] ({{Marchio|50489}}) da parte della ''S.A.F.I.S. Soc. An. Fabbrica Italiana Stilografiche''.
+
Altro dato certo è la denominazione ''The King Società Anonima Torino'' riportato nella fattura ritrovata recentemente riportata a fianco, che testimonia il suo permanere almeno fino al [[1932]] con la sede in via Petrarca 10;<ref>questo indirizzo è presente anche negli annali del Politecnico di Torino del [[1936]], come riporta Letizia Jacopini nel suo libro ''La storia della stilografica in Italia''.</ref> questa non coincide con quella citata in precedenza, pur essendo a pochi isolati di distanza. Lo stesso nome viene riportato in un catalogo di questa azienda (''Società Anonima The King Torino'') trovato presso la [[Omas]].<ref>come di nuovo riporta Letizia Jacopini nel suo libro ''La storia della stilografica in Italia''.</ref>  
    
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->
Oggi si può comunque affermare senza ombra di dubbio che l'origine del marchio è quella che riconduce la produzione della [[The King]] alla successiva ''SAFIS''. Questo era già quanto risultava da alcune testimonianze orali,<ref>di nuovo si fa riferimento a quanto riporta Letizia Jacopini nel suo libro ''La storia della stilografica in Italia'', che illustra come Bruno Milocani ed Emilio Pionzo testimonino il passaggio della produzione dai modelli [[The King]] ai [[Radius]] nel [[1935]] circa per le politiche di italianizzazione forzata del regime fascista.</ref> in cui la transizione sarebbe avvenuta con l'emanazione delle leggi per l'italianizzazione dei nomi promulgate dal regime fascista. In realtà il marchio [[Radius]] risulta depositato nel 1934 ({{Marchio|50489}}) cosa che potrebbe far slittare di un anno indietro la nascita della ''SAFIS''.
+
Oggi si può comunque affermare senza ombra di dubbio che l'origine del marchio è quella che riconduce la produzione della [[The King]] alla successiva ''SAFIS''. Questo era già quanto risultava da alcune testimonianze orali,<ref>di nuovo si fa riferimento a quanto riporta Letizia Jacopini nel suo libro ''La storia della stilografica in Italia'', che illustra come Bruno Milocani ed Emilio Pionzo testimonino il passaggio della produzione dai modelli [[The King]] ai [[Radius]] nel [[1935]] circa per le politiche di italianizzazione forzata del regime fascista.</ref> in cui la transizione sarebbe avvenuta con l'emanazione delle leggi per l'italianizzazione dei nomi promulgate dal regime fascista. In realtà il marchio [[Radius]] risulta depositato nel 1934 ({{Marchio|50489}}).
    
<!--T:8-->
 
<!--T:8-->
Anche se non sono note tracce precise di questo passaggio né della registrazione della nuova denominazione di ''Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche'', la prova definitiva della coincidenza delle due aziende si ottiene dal ritrovamento della registrazione del marchio ''The King Superior'' ({{Marchio|38982}}) nel [[1928]] da parte della ''Soc. Anonima Fabbrica Pennini King'' ed il successivo rinnovo  nel [[1946]], con riferimento esplicito alla registrazione precedente, a nome della ''Soc. An. Fabbrica Italiana Stilografiche''.
+
Anche quando non erano note tracce precise di questo passaggio, c'era già la prova definitiva della coincidenza delle due aziende dal ritrovamento della registrazione del marchio ''The King Superior'' ({{Marchio|38982}}) nel [[1928]] da parte della ''Soc. Anonima Fabbrica Pennini King'' ed il successivo rinnovo  nel [[1946]], con riferimento esplicito alla registrazione precedente, a nome della ''Soc. An. Fabbrica Italiana Stilografiche''. Con le ricerche di Enrico de Muro presso la camera di commercio di Torino è stata reperita una comunicazione del cambio di nome in ''SAFIS'', deliberata dall'assemblea degli azionisti il 6 luglio 1934.<ref>una immagine del documento si trova nella pagina dedicata all'azienda sul testo di Enrico de Muro ''"I marchi registrati delle Stilografiche Italiane"''.</ref>
 
{{:The King}}
 
{{:The King}}
 
{{:Radius}}
 
{{:Radius}}